Avete mai assaggiato il pan d’arancio? Si tratta di un soffice e goloso dolce da credenza che si prepara in meno di 10 minuti ed è fatto con arance frullate. Non serve la planetaria né lo sbattitore con fruste elettriche, basta solo la frusta a mano e il forno. Con pochi semplici ingredienti mescolati tra loro si prepara in un batter d’occhio un dolce estivo perfetto per colazione e merenda. Questa torta piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere e tutti chiedono sempre il bis. Provare per credere. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo dolce tipico siciliano? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare il pan d’arancio vi occorrono come ingredienti: farina 00, uova, latte, fecola di patate, zucchero semolato, olio di semi di girasole, lievito per dolci e zucchero a velo. Si prepara in 10 minuti e si cuoce in forno in 50 minuti.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non è appassionato di cucina.
Questo dolce da credenza si conserva sotto una campana di vetro per dolci e va consumato entro 5 giorni al massimo.
Il pan d’arancio è ottimo da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme ad una spremuta d’arancia, per merenda pomeridiana in abbinamento ad un caffè espresso napoletano oppure come spuntino serale insieme ad un bicchiere di Limoncello o Mandarinetto.