Andiamo alla scoperta di Pamukkale, la città della Turchia, in cui ci sono le terme più famose e belle al mondo.
Pamukkale è uno dei posti che bisogna vedere almeno una volta nella vita. È una delle mete della Turchia sud-occidentale forse meno conosciuta, rispetto ad altre località della nazione, ma che funge da un posto unico e imperdibile, che si incastona perfettamente nelle bellezze che il Paese stesso offre. Questo posto, infatti, rappresenta, nei fatti, una vera e propria SPA a a cielo aperto.
Pamukkale è uno dei luoghi più affascinanti e incantevoli della Turchia, che funge da vera e propria SPA a cielo aperto, in quanto le acque cristalline e turchesi che scorrono lungo le Terrazze di Travertino rappresentano un vero e proprio un paradiso sulla terra, difficilmente descrivibile solo a parole.
Anche se è una meta spesso non vagliata quando si organizza un viaggio in Turchia, questo posto deve essere visto, almeno una volta nella vita, perché lascia davvero senza parole.
Situata nella regione sud occidentale della Turchia, il suo nome significa “castello di cotone“.
In sostanza, si tratta di una formazione geologica, che, come vi anticipavamo, è composta dalle cosiddette Terrazze di Travertino e da sorgenti termali. La sua storia è molto antica: si parte, infatti, da Hierapolis, città greco-romana che iniziò a svilupparsi proprio nei pressi di questo incredibile spettacolo della natura.
Le Terrazze di Travertino sono composte da piscine naturali, nelle quali fluisce un’acqua limpida e di colore celeste. Esse si sono formate in diverse millenni, attraverso la deposizione di carbonato di calcio, a partire dalle acque termali e sono plasmate, non solo dal calcare che si depone sulle stesse, ma anche dall’azione del vento.
Le sorgenti che sono venute a formarsi, le cui acque oscillano tra i 35 e i 100 gradi centigradi, hanno scopi terapeutici: l’utilizzo, infatti, risale all’antichità.
Tali terrazze, dunque, rappresentano un’attrazione importante che fa confluire, sul posto, milioni di visitatori da tutto il mondo, su base annuale.
Per godere al meglio della tranquillità e del relax che questo posto offre, è consigliabile evitare le ore della mattina, durante le quali c’è maggiore calca: vi suggeriamo, infatti, di raggiungere le Terrazze di Travertino al mattino presto o poco dopo il tramonto.
Hierapolis (Ierapolis) è un sito archeologico, che ha una storia molto antica alle spalle.
La città greco romana, infatti, sorge proprio nelle vicinanze delle terrazze di travertino e fu fondata nel II secolo a.C. da Eumene II, re di Pergamo. Questa città, inoltre, si trova nella provincia di Denizli, nell’Anatolia occidentale.
Diventò, poi, un importante centro termale nonché culturale nel corso della dominazione effettuata dall’Impero Romano.
Forse non tutti sanno che l’antica città di Hierapolis fu distrutta da un terribile terremoto che ebbe luogo nell’anno 60, sotto la dominazione dell’impero di Nerone. La città, però, fu sottoposta completamente a ricostruzione, seguendo lo schema e i modelli presi in considerazione per la costruzione delle città romane.
Oggigiorno, questo incredibile è bellissimo posto e considerato – dall’UNESCO, a partire dal 1988 – patrimonio dell’umanità e luogo di grande rilevanza storica ed archeologica.
A Hierapolis, come vi diciamo, esistono diverse piscine termali, tra le quali c’è quella di Cleopatra che risulta essere la più famosa e visitata.
Della civiltà che, un tempo, visse in questa zona, restano i teatri, i templi, il museo cittadino, le basiliche.
Non solo: anche una grande necropoli, nonché una anfiteatro romano, di grandi dimensioni, sì, il tempo, era capace di ospitare 20.000 persone.
Questa rovina romana, infine, può essere visitata in un giorno, effettuando una gita, di un solo giorno, partendo da vari punti, quali Izmir, Antalya, Kemer o Belek.