Andiamo alla scoperta delle pallotte cacio e ova: storia e curiosità sul piatto tipico della cucina abruzzese.
Nel cuore verde d’Italia, tra le colline e il litorale abruzzese, possiamo scoprire un piatto semplice, ma molto gustoso: ci riferiamo alle pallotte cacio e ova, deliziose polpettine, semplici nella loro composizione ma incredibilmente saporite, vero e proprio patrimonio culturale dell’Abruzzo. Scopriamo, dunque, insieme la storia e le curiosità legati a questo piatto.
La storia delle pallotte cacio e ova, piatto tipico della cucina abruzzese
Le pallotte cacio e ova raccontano la storia dell’Abruzzo, fungendo anche da simbolo dell’orgoglio e della ricchezza culturale di tale regione. Un piatto che unisce passato e presente e che unisce diverse tradizioni che fanno capo ad una terra dove il sapore genuino fa da padrone.
Le pallotte cacio e ova sono soffici e deliziose, nonché uno dei piatti più importanti della cucina abruzzese. Sono realizzate con pane, uova e formaggio e assumono la forma di piccole sfere servite in una salsa di pomodoro semplice, ma saporita.
Gli ingredienti – d’altronde – si collegano appieno alla cucina del posto: tra questi, per l’appunto, ci sono il pecorino, formaggio tipico della regione conosciuta per l’attività di pastorizia, che dona una nota forte e leggermente piccante, utile per bilanciare la morbidezza del pane e delle uova. La sua consistenza permette, inoltre, di ottenere delle pallotte gustose e omogenee, in quanto si amalgama perfettamente.
Nate in tempi di necessità, le pallotte cacio e ova sono un esempio perfetto di come la creatività possa trasformare ingredienti semplici e modesti in un piatto simbolo della cucina del posto.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, i contadini abruzzesi crearono tale ricetta usando i pochi ingredienti che avevano a disposizione per evitare che andassero sprecati.
La ricetta e le diverse versioni
Le diverse versioni di tale piatto, ad ogni modo, dimostrano l’evoluzione della cucina tradizionale abruzzese, in quanto include, come vi dicevamo, gli ingredienti tipici di questa regione che sono stati, poi, perfettamente combinati anche dagli chef.
Alcune ricette delle pallotte prevede l’utilizzo di noce moscata, per dare un tocco di eleganza alle stesse ed erbe fresche come il prezzemolo, il basilico e il timo, che aggiungono freschezza ed aroma, senza sovrastare i sapori principali.
Anche la scelta del pane e del pecorino può variare e ciò, nei fatti, può andare ad influenzare sia la consistenza che il gusto delle pallotte. Alcune versioni, inoltre, prevedono l’uso del pane casereccio per ottenere maggiore consistenza, mentre in altre si utilizza il pane di grano duro che è più delicato, a livello di texture. Per quanto riguarda il pecorino, si sceglie o quello fresco o quello più stagionato.