Non c’è niente di meglio di queste buonissime palline di tiramisù per deliziare il palato dei vostri famigliari. Provatele subito.
Se volete servire un dessert sfizioso che piacerà proprio a tutti, allora, non vi resta che scegliere le palline di tiramisù che vi suggeriamo a breve.
Tiramisù: un dolce famoso in tutto il mondo
Uno dei dolci più apprezzati da migliaia di persone, sia all’interno dei confini italici che all’estero, è sicuramente il famoso tiramisù. Quest’ultimo, infatti, grazie alla sua estrema bontà, è uno dei dessert preferiti da molti.
La riprova di quanto appena affermato è, peraltro, che ogni ristorante che si rispetti possiede il tiramisù nell’elenco del proprio menù. Anzi, secondo gli storici, pare che il primo esercizio pubblico a inserirlo nella lista dei dessert fu Le Beccherie nel corso del Settecento.
Insomma, è già da parecchio tempo che il delizioso dolciume di origini trevigiane non ha mai perso l’appetibilità che lo contraddistingue. Così, probabilmente, se anche voi ne andate matti e vi dilettate in cucina, potreste anche aver tentato di cucinarlo con le vostre mani.
Fatto sta che, magari, non avete mai realizzato la versione senza uova e leggermente diversa che vogliamo proporvi tra qualche riga. Seguite, allora, questa semplice ricetta, perché, alla fine, non ne potrete più fare a meno.
Palline di tiramisù
Palline di tiramisù
Equipment
- 1 ciotola
Ingredienti
- 120 g biscotti Savoiardi
- 100 g mascarpone
- 50 ml caffè
- 40 g zucchero a velo
- cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 120 g di biscotti Savoiardi e macinateli per ottenere una polvere finissima.
- Ora, mettete questa polvere in una ciotola e unite all'interno 40 g di zucchero a velo, 100 g di mascarpone e 50 ml di caffè.
- Mescolate, amalgamando per bene il tutto.
- Realizzate, quindi, delle palline con il composto appena preparato. Infine, spolverate le palline con del cacao amaro in polvere.
- Le palline di tiramisù sono già pronte per essere offerte.
Bevanda da abbinare alle palline di tiramisù
L’ottimo dessert, di cui vi abbiamo appena riportato la ricetta facile e veloce, di certo, è alla portata di ognuno di noi, persino del meno esperto pasticcere in assoluto.
In effetti, come avete notato dai facili passaggi riportati, in quattro e quattr’otto, sarete in grado di offrire ai vostri famigliari o amici qualcosa di speciale e delizioso.
In ultimo, se desiderate completare la merenda, allora vi conviene scegliere anche una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, allora, potreste optare per una semplice tazza di tè oppure, se preferite, per un calice di Passito. Vedrete che l’accoppiata sarà davvero gustosa.