Se siete in vacanza in Portogallo, non potete assolutamente perdervi il Palácio Nacional da Pena. Questo magnifico e coloratissimo edificio risalente al XIX secolo è giustamente considerato una delle sette meraviglie del Portogallo. A colpire non sono solo i colori sgargianti di questo edificio, rosso fuoco e giallo canarino, e lo stile arabeggiante, ma anche il bellissimo panorama. Siete curiosi di conoscere la storia di questo luogo che sembra uscito da un libro di fiabe?
Palácio Nacional da Pena: storia
Situato un alto sperone roccioso nella città di Sintra, il Palácio Nacional da Pena fu costruito sui resti di un preesistente monastero abbandonato. In origine in epoca medievale c’era solo una cappella per ricordare un’apparizione mariana in quel luogo. Successivamente fu realizzato il monastero, ma fu distrutto prima da una pioggia di fulmine e poi da un violento terremoto.
Il luogo rimase abbandonato e isolato per secoli finché un giorno nell’Ottocento il re Federico II decise di realizzare un castello per donarlo all’amata moglie.
Oggi il palazzo è considerato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Visitare il palazzo e il parco
Il Palácio Nacional da Pena è uno scrigno di meraviglie da ammirare. Ci sono parti molto antiche e di epoca precedente come il chiostro, il refettorio e la cappella, che sono state inglobate durante i lavori di costruzione dell’edificio.
Ci sono anche numerosi cimeli come gli utensili siglati del re Federico II e una collezione di stufe di rame.
Una zona del castello oggi ospita un ristorante dove è possibile sia pranzare che cenare e il menu è base di piatti tipici portoghesi.
Oltre al palazzo, è molto bello da visitare anche il Parco da Pena. Anch’esso realizzato per volere del re Federico II, è un giardino all’inglese molto curato e pieno di sentieri, labirinti e piante esotiche.
Nel parco c’è anche uno chalet dedicato alla Contessa Elise, la seconda moglie del re Federico II, che è solo parte del suo antico splendore perché è stato colpito da un incendio doloso e necessita un restauro quanto prima.
Per visitare il palazzo si paga un ticket d’ingresso di 14,50 euro che comprende anche l’ingresso al parco e al giardino all’inglese. Se invece volete visitare solo il parco il ticket costa 7,50 euro.
Per raggiungere il palazzo basta prendere il treno dalla stazione centrale di Rossio di Lisbona e in 45 minuti circa si raggiunge Sintra. Una volta arrivati da lì bisogna prendere un bus, il numero 434, che conduce dritto dritto al palazzo.