La paella è un piatto tipico della Spagna, per la precisione di Valencia, realizzato nella tradizione con riso, carne e pesce. Un piatto unico apprezzato in tutto il mondo, qui vi lascio la versione della paella vegana per 4 o 5 persone.
Pelate e lavate la carota e la cipolla, i fagiolini basta lavarli bene e togliere le due estremità. Tagliarli tutti in piccole parti e metterli a bollire in acqua per creare un brodo vegetale, far bollire per circa 20 minuti.
Mettete i bocconcini di soia disidratati in acqua per 30 minuti.
Nel frattempo grigliate il peperone, cotto il brodo e le verdure contenute, fate soffriggere l’aglio, unitevi la cipolla cruda tagliata a pezzetti e fate rosolare, aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine e i piselli (io uso quelli congelati, mai in scatola) A questo punto versate anche il riso nella padella e i bocconcini di soia ben strizzati. Lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti aggiungendovi il brodo preparato prima. Trascorsi i 20 minuti aggiungere i fagiolini cotti nel brodo e la carota cotta sempre nel brodo a pezzetti.
Aggiungere lo zafferano o la curcuma, e la paprika, mescolate per 5 minuti a fuoco vivo. Spegnete e lasciate riposare per 2 minuti prima di servire.
Un piatto vegano delizioso anche freddo e ottimo da portare come pranzo in ufficio, perchè buono anche il giorno dopo basta aggiungere un filo di olio e il gioco è fatto.