Volete sapere come preparare un gustoso primo piatto completo, tipico della tradizione spagnola? Ecco la ricetta per la Paella iberica!
Un piatto iconico da assaggiare obbligatoriamente nel caso di una visita in terra spagnola. La Paella iberica, un gustoso primo piatto, che per la ricchezza di ingredienti rappresenta una pietanza completa. Prepararla vi sembra difficile? Niente affatto, ecco come prepararla come in Spagna.
La Paella Iberica, i segreti di un piatto iconico
Riso, frutti di mare, spezie. Il suo profumo è inconfondibile e rimanda subito alla terra spagnola. La Paella è la più famosa pietanza di Spagna, non si può dire di averla realmente visitata se non l’avrete assaggiata almeno una volta.
Ne esistono diverse varianti, spesso con la carne. Oggi prepariamo quella iberica, ricca di frutti di mare, non avrà più segreti per voi.
Paella Iberica
Equipment
- 1 tagliere
- 1 padella tipo wok
Ingredienti
- 750 gr riso
- 1 cipolla
- 3 spicchi di aglio
- 1 peperone rosso
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 1 bustina di zafferano
- q.b. paprika
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. peperoncino
- 1 dl brodo di pesce
- 80 gr di piselli
- 300 gr di calamari
- 300 gr di gamberi
- 6 cozze
- 1 limone
- 6 gamberi grandi
Istruzioni
- Iniziate pulendo gamberi e calamari. Mettere il carapace e gli scarti dei calamari in pentola con acqua a bollire. Ricaverete così 1dl di brodo di pesce. Prendete i calamari e tagliateli a pezzettini;
- Scaldate abbondante olio nella padella tipo wok e aggiungete i calamari tagliati. Una volta cotti prelevateli e teneteli da parte.
- Nella stessa padella dove sono stati cotti aggiungete ora i gamberi. Anche in questo caso, una volta cotti toglieteli dalla padella e aggiungete i gamberi grandi. Tenete da parte tutto il pesce;
- Affettate finemente il peperone e la cipolla e aggiungete altro olio alla padella dove avete cotto il pesce. Fate soffriggere peperone e cipolla e aggiungete una volta dorati il concentrato di pomodoro, la passata, sale, peperoncino e paprika; Infine gli spicchi di aglio a pezzetti;
- Coprite il tutto con il brodo di pesce filtrato e sciogliete all'interno anche la bustina di zafferano.
- Ora è il momento di aggiungere il riso e i piselli. Mescolate per bene per qualche minuto, dopodiché aggiungete tutto il pesce, tranne i gamberi grandi.
- Lasciate cuocere il riso senza più mescolare, fino a completo assorbimento di tutto il brodo.
- In superficie è ora il momento di disporre i gamberi grandi, le cozze pulite e cotte a parte in padella senza condimento e degli spicchi di limone;
- Spegnete il fuoco e coprite la padella con carta stagnola per metà, finché la Paella non sarà intiepidita e si sarà formata una crosticina in superficie.
Questo piatto può essere consumato anche il giorno successivo, non prima di averla riscaldata. Non conservatela più di un giorno, o rischiate di perdere la freschezza del pesce. Accompagnate il tutto con del vino bianco secco fresco!