Una popolazione sempre più eterogenea e soprattutto la notevole affluenza turistica impone anche agli italiani, che non hanno nulla da invidiare ad altri popoli per cultura culinaria, di proporre pietanze straniere. E anche a Roma, dove il cibo è arte al pari dei suoi monumenti, ci sono ristorantini indiani, cinesi, indonesiani e, non di meno, spagnoli.
Piatto tipico spagnolo è, indubbiamente, la paella. Specificatamente ha origini a Valencia per quanto sia diffuso in tutta la spagna. È a base di a base di riso, zafferano, verdure, carne e/o frutti di mare. Una pietanza che piace soprattutto ai popoli del Mediterraneo e dell’America Latina, arrivata fino nella Capitale, dove è possibile trovare diversi ristoranti nei quali è possibile gustarne di eccellenti.
Musica iberica e pietanze succulente
Se volete gustare una serata immergendovi nell’atmosfera spagnola, con tanto di intrattenimento a base di musica iberica, allora Jerò Restaurant in via Torrita Tiberina potrebbe fare al caso vostro. Qui è possibile trovare una magnifica paella a base di gambero rosso, astice, pollo e orto, a un prezzo che va dai 30 ai 56 euro, a seconda della paella scelta.
Paella a ritmo di flamenco
A Monte Sacro, invece, precisamente in via Jacopo Sannazzaro, si trova il ‘Duende’ dove vengono ricreate le ‘peñas sevillanas’, questi ultimi non sono altro che locali spagnoli tipici dove si balla il flamenco e nel quale è possibile mangiare una paella rustica mentre si assiste a uno spettacolo dal vivo.
Non solo paella, ma anche tapas e mixta
Anche a Ponte Milvio, in via Flaminia, si trova un locale dall’atmosfera iberica, si tratta di Malandros – Bodega de Tapas. In un suggestivo ambiente i clienti possono assaporare i piatti tipici spagnoli tra i quali la paella tradizionale Valenciana a base di pesce, la mixta con carne e pesce e fantastiche tapas.
Indimenticabile paella di pesce
Sul lungomare di Fregene e su quello di Fiumicino sono situati due ristorantini ‘Casa Carmen’. Per quanti hanno questo queste due località per trascorrere le proprie vacanze, sarà possibile raggiungere uno dei due locali per provare le sue prelibatezze. Non solo tapas e paella, ma tanti altri piatti della tradizione mediterranea a base di pesce: polpo alla gallega e crocchette di baccalà, sorseggiando magari la famosa sangria bianca della casa.
Una prelibatezza che nasce come pietanza di recupero
Nonostante sia diventata un piatto simbolico della cucina spagnola, la Paella nasce come pietanza di ‘recupero’ che vedeva utilizzare tutti ingredienti che sono ‘avanzati’ dalla preparazione di altre pietanze. È estremamente ricco e può comprendere: prevede riso, carne marinata che viene rosolata – solitamente pollo e coniglio -, verdure verdi come fagiolini, pomodori, peperoni e fagioli ai quali si aggiungono lumache, brodo e spezie, tra queste ultime zafferano e rosmarino. Ma una delle varianti che ha preso più piede è quella a base di pesce, nella quale a sostituire la carne vengono usati crostacei e molluschi.