Quando si cucina è impossibile non sporcare le padelle. Alcune, però, potrebbero essere particolarmente incrostate. Vediamo come farle tornare come nuove.
Per fortuna, si può evitare di utilizzare l’olio di gomito per sgrassare le padelle. L’aiuto ci viene da un ingrediente naturale.
Padelle: come sgrassarle
In cucina ti piace dilettarti ma alla fine ti sconforta lavare i piatti e le padelle? E’ vero, è un’operazione molto noiosa e, talvolta faticosa. Anche perché può capitare di alzare troppo il fuoco e incrostare il cibo che stavamo preparando nelle padelle. Il che diventa ancora più difficile da rimuovere.
Il primo pensiero che potrebbe balenarci in mente potrebbe essere quello di buttare via le padelle rovinate per comprarne delle altre. In realtà, ciò non serve poiché si può ovviare diversamente. Le padelle, infatti, con un rimedio della nonna molto utile ed efficace, possono tornare come nuove in pochissimo tempo. Dimenticati di utilizzare l’olio di gomito. Questo metodo, oltre che per le padelle, può essere adottato anche per altre pentole, per le pirofile, i piatti da portata e quant’altro. Vediamo cosa ti occorrerà per metterlo in pratica.
Che ingredienti utilizzare
Per sgrassare in modo facile e veloce le tue padelle ti serviranno tre gocce di limone. Sì hai letto bene. Per essere efficaci, però, le gocce di limone dovranno essere combinate ad un altro ingrediente molto utilizzato sia in cucina che per le pulizie domestiche. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio.
Per prima cosa, proteggi il tavolo dove andrai a mettere le padelle sporche. Ti basterà qualche foglio di carta assorbente. In secondo luogo, poni la padella, con la parte da pulire verso l’alto e cospargila completamente con un velo di bicarbonato di sodio. Poi, taglia a metà un limone e premine il succo direttamente sulla padella cosparsa dal bicarbonato di sodio. Dovrai lasciare agire per qualche minuto (da 3 a 5).
Successivamente, utilizza una paglietta metallica per rimuovere il tutto. Poi, servendoti della metà tagliata del limone, dovrai passare la superficie di tutta la padella, al fine di togliere il bicarbonato e assicurarti che tutto il grasso incrostato sia venuto via.
Successivamente, dovrai lavare le padelle trattate con questo metodo con acqua abbondante ed il sapone che utilizzi di solito. Se sono rimaste delle macchie scure o delle aree incrostate, potrai ripetere il procedimento che ti abbiamo descritto poco più sopra.
Stavolta, puoi procedere aggiungendo un po’ di sale marino al procedimento, per aumentare le proprietà corrosive della mistura. Poi, procedi di nuovo al lavaggio, come di consueto. Gli effetti positivi di questo metodo li vedrai giorno per giorno. Come vedi si tratta di procedimenti naturali e molto veloci che ti assicureranno una cucina con padelle dall’aspetto sempre nuovo, pur spendendo pochissimo.