Quali sono le padelle migliori da acquistare? Vista l’ampia scelta presente sul mercato, scegliere è difficile, ma ecco alcuni consigli per trovare le padelle giuste e adatte per salvaguardare la salute!
Scegliere le padelle migliori può risultare complicato vista l’ampia gamma di materiali con cui sono realizzate. Per non sbagliare e acquistare le migliori, ecco le varie tipologie di padelle disponibili e alcuni suggerimenti e consigli da seguire nella scelta!
Quali sono le padelle sicure per la salute
Fra le padelle presenti sul mercato non tutte sono sicure per la salute. Come orientarsi per non sbagliare e quale materiale scegliere per tutelarsi? Ecco vantaggi e svantaggi dei vari materiali:
- Acciaio inox – le padelle realizzate in acciaio inox non rilasciano elementi tossici, resistono alla corrosione però la pulizia è più complicata e richiede più tempo;
- Ghisa – le padelle realizzate in ghisa sono pesanti, ma durano a lungo e sono anche molto resistenti. E’ preferibile utilizzare padelle in ghisa antiaderenti;
- Alluminio – le padelle in alluminio migliori sono quelle antiaderenti. Il materiale, anche se è un eccellente conduttore di calore, se entra in contatto con alimenti acidi può rivelarsi dannoso;
- Rame – le padelle in rame devono avere un buon rivestimento per non risultare nocive alla salute, ma sono perfette per la cottura;
- Ceramica – le padelle realizzate in ceramica hanno un rivestimento in vernice ceramica, che non rilascia negli alimenti sostanze dannose per la salute. Inoltre, resistono bene alle alte temperature;
- Pietra – le padelle in pietra guardano alla tradizione, sono molto resistenti e naturalmente antiaderenti. Sono però difficili da pulire rispetto ad altri materiali.
Come abbiamo visto, considerati i vantaggi e gli svantaggi di ciascun materiale, è possibile scegliere fra queste le padelle migliori per le proprie necessità. E’ evidente che materiali come acciaio e ceramica non rilasciano sostanze tossiche, ma anche le padelle in ghisa antiaderenti e quelle in pietra non nuociono alla salute e sono adatte per la lunga cottura.
Costo medio di una padella sicura per la salute
Quanto costa in media una padella di buona qualità, che salvaguardi la salute? In genere non esiste un prezzo standard per tutte le padelle, perché il costo varia in base alla marca e al materiale con cui sono realizzate.
Tuttavia, per dare un’idea sui costi, è possibile affermare che le padelle in acciaio inox, alluminio, ceramica e ghisa, che hanno un rivestimento antiaderente, costano di più di altri materiali come per esempio il teflon.
Il costo medio di una padella in acciaio inox o in ghisa, con rivestimento antiaderente, oscilla dai 25 euro ai 70 euro. Invece, il costo scende per padelle realizzate in alluminio e va dai 15 ai 50 euro. Come già detto, la marca è determinante nel far variare il prezzo, quindi valutare l’acquisto da fare prima di scegliere.
Padelle migliori da tenere in cucina
Quali sono le padelle che in cucina non devono mancare? Anche in questo caso va fatta la scelta giusta, per avere sempre a disposizione la padella più adatta per cucinare i cibi. In genere le padelle che servono per tutta la famiglia sono almeno di tre dimensioni, ecco quali:
- Diametro fra 20 e 24 cm – si tratta di una padella piccola, perfetta per cucinare cibi per due;
- Diametro fra 24 e 28 cm – si tratta di una padella media, adatta per cucinare pesce, carne, verdure e indicata per quattro componenti;
- Diametro fra 28 e 32 cm – si tratta di una padella grande, indicate per famiglie composte anche da oltre sei persone e perfetta per cucinare molto cibo.
Le padelle appena indicate sono solitamente quelle indispensabili per soddisfare le esigenze di tutte le famiglie, per questo sono le più ricercate. Se desideri cucinare e avere a disposizione le padelle giuste per te e la tua famiglia scegli le tre dimensioni e vedrai che potrai cuocere davvero di tutto!