Avete mai sentito parlare del Pacific Crest Trail? Ben 4286 km da camminare a piedi dal Messico al Canada. Un’avventura unica nel suo genere, un percorso di trekking come non ne avete mai visti prima. Pronti a lanciarvi alla scoperta di questo mitico sentiero?
Pacific Crest Trial: la “madre” di tutte le avventure wild
Il Pacific Crest Trail può essere giustamente definito come la madre di tutte le avventure, un percorso wild da fare a piedi dal Messico fino al Canada. Quasi 4300 km tra boschi, foreste, parchi nazionali, laghi, fiumi, montagne, vulcani e stagni.
Il percorso di trekking include anche le catene montuose della Sierra Nevada e le cascate situate tra Oregon e California. Il punto di partenza è Campo in Messico, mentre il punto di arrivo è il Parco di Manning nella Columbia Britannica.
Questo mitico sentiero percorre ben 7 parchi nazionali e 25 foreste nazionali. Si può decidere di fare questo percorso di trekking, oltre che a piedi, anche a cavallo (almeno per alcuni tratti) o in bici (in questo caso si percorre la Pacific Crest Bicycle Trial.
Quando fare questo lungo percorso di trekking
Questo percorso di trekking non è adatto ai principianti né a chi non ha mai fatto thru-hiker, ma solo a professionisti esperti. In primis è necessario prepararsi bene e studiare il tragitto, i rifugi e le tappe da fare per evitare di trovarsi senza viveri nel nulla e in una zona senza segnale per chiamare i soccorsi o di perdersi in un mare di abeti tutti uguali e girare in tondo. Bisogna anche equipaggiarsi bene e mettersi scarpe da trekking adatte anche in condizioni di neve.
Non è un’avventura da prendere alla leggera e comporta molti rischi. Se amate fare le escursioni in solitaria e siete esperti in thru-hiker amerete questo sentiero mitico.
Bisogna fare il cammino da sud in direzione nord e iniziarlo durante la stagione estiva, prestando attenzione costante alle condizioni meteorologiche e alle altitudini elevate di alcuni tratti del percorso.
Se volete immaginare i panorami spettacolari che vedrete lungo la Pacific Crest Trail basta vedere il film intitolato Wild. La protagonista (da non imitare) senza essere una professionista e senza alcuna sorta di preparazione riuscì a percorrere 1777 km dei 4300 km della Pacific Crest Trial.
Perché fare questa avventura?
Se amate esplorare la natura e volete ammirare diversi tipi di habitat con la flora e la fauna del posto, la Pacific Crest Trial è l’avventura giusta per voi. Dovete organizzarvi con largo anticipo, equipaggiarvi bene e contare le provviste necessarie, ma soprattutto servono motivazione e grinta per affrontare questo viaggio a piedi dal Messico al Canada.
Sicuramente è un’esperienza adrenalinica e indimenticabile da fare almeno una volta nella propria vita, meglio ancora se in compagnia.