Questo pacchetto alla ricotta è davvero una delizia che vi darà persino un buon senso di sazietà. Provatelo subito.
La ricotta, di certo, è un alimento molto diffuso in Italia e che si utilizza per la preparazione di numerose ricette.
La ricotta: un latticino millenario
In particolare, la ricotta, forse al pari della mozzarella, nonostante sia al giorno d’oggi ancora molto usata in cucina, in realtà, pare proprio che abbia una storia millenaria alle spalle. D’altra parte, questo speciale latticino sembra che fosse ben conosciuto già ai tempi dell’Antico Egitto.
Anzi, per di più, si pensa che sia stata proprio la popolazione egizia a dare alla ricotta una forma tondeggiante. Successivamente, invece, la ricetta della ricotta arrivò anche in Europa grazie ai marinai greci.
Questo speciale latticino, peraltro, è stato persino menzionato all’interno di una delle opere più importanti della cultura classica. Infatti, nel Libro Nono dell’Odissea si descrive il ciclope Polifemo che lavora del latte candido e rappreso.
Insomma, la ricotta, a quanto sembra, piace proprio a tutti, sia nel presente che in un passato assolutamente remoto. A questo punto, allora, non vi conviene perdere la ricetta che proponiamo di seguito.
Pacchetto alla ricotta
Pacchetti alla ricotta
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- schiacciapatate
Ingredienti
- 250 gr ricotta
- 1 uovo
- 70 gr zucchero
- 60 ml olio vegetale
- 220 gr farina
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 250 gr di ricotta, 1 uovo, 70 gr di zucchero, u ml di olio vegetale, e insaporite con un pizzico di sale.
- Riducete il tutto in poltiglia con l'ausilio di uno schiacciapatate, e poi setacciate la farina, il lievito in polvere, e mescolate per bene.
- Impastate con le mani, fate due forme allungate e tagliatele in varie parti.
- Formate delle palline e passatele nello zucchero di canna, e poi, infornate in una teglia, foderata con carta da forno per 20 minuti a 180 gradi.
- I pacchetti alla ricotta sono pronti.
Bevanda da abbinare ai pacchetti alla ricotta
I pacchetti alla ricotta, come vi siete potuti rendere conto, sono un secondo piatto davvero facile da preparare e che richiede poco tempo a disposizione.
Ebbene, se volete preparare qualcosa di gustoso e originale, allora, non dovete farvi sfuggire questa buona e rapida ricetta. In ultimo, dovreste, però, anche pensare a quale bevanda sarebbe meglio accostare a questa vivanda.
In questo caso, dunque, dato che l’ingrediente principale è la ricotta, puntate su un calice di Orvieto che giustappunto ha tutte le carte in regola per sposarsi bene.