Avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare? Cercate la ricetta di un primo piatto di mare raffinato e gourmet capace di stupire i commensali? I paccheri zucchine e cozze sono la ricetta giusta per voi. Questo piatto non solo è buono da mangiare, ma è anche altamente instagrammibile. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi non ha esperienza in cucina e non è bravo ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire step by step la ricetta. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento dei paccheri zucchine e cozze? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare un primo piatto di mare gourmet
Per fare i paccheri zucchine e cozze dovete procurarvi pochi semplici ingredienti: zucchine, cozze, aglio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva e paccheri. Le cozze devono essere freschissime e quindi vi consigliamo di comprarle dal pescivendolo di fiducia. Boccone dopo boccone questo primo piatto conquisterà il palato e il cuore di tutti i vostri commensali.
Se non vi piacciono i paccheri potete anche provare un altro formato di pasta come i cavatelli, gli spaghetti o le linguine. Se volete sostituire le zucchine invece provate con pomodorini gialli e rossi o pesto di rucola.
Paccheri zucchine e cozze
Ingredienti
- 500 g cozze
- 2 zucchine grandi
- q.b. prezzemolo
- 200 g paccheri
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete le cozze e dopo aver tolto la barbetta e le incrostazioni mettetele in ammollo in acqua e sale per mezz'ora. Poi mettete in una padella antiaderente dai bordi alti insieme a 2 cucchiai di acqua e cuocetele a fuoco medio per 5 minuti. Spegnete quando si sono aperte tutte le cozze. Scolate le cozze e mettetele da parte.
- Prendete una padella antiaderente e mettete a cuocere le zucchine, dopo averle lavate e tagliate a rondelle. Fate saltare le zucchine in padella e cuocetele per 8 minuti circa insieme ad un aglio pelato e olio extravergine di oliva. Aggiungete sale e pepe. Poi prendete una parte delle zucchine e frullatele. Mescolate in padella le zucchine frullate e quelle non frullate e le cozze.
- Cucinate i paccheri in abbondante acqua bollente e salata. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella col sughetto. Mantecate bene e se risulta secco aggiungete un po' di acqua di cottura delle cozze filtrata in precedenza.
- Servite su un bel piatto da portata ai vostri ospiti. Aggiungete un po' di prezzemolo tritato. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Con i paccheri zucchine e cozze si abbina bene un bel calice di vino bianco fresco e profumato come Riesling, Soave, Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano di Avellino, Trebbiano o Gewuerztraminer. Potete anche bere delle bollicine, soprattutto se si tratta di una cena importante o di un appuntamento galante.
Ricordate che questo primo piatto di mare deve essere gustato subito dopo la preparazione e non può essere conservato né tantomeno congelato.