Questo particolare formato di pasta i paccheri, di origine napoletana, è perfetto per avvolgere deliziose farciture di pesce o carne, come nella nostra versione vegan con ragù di seitan, o per assorbire tutta la bontà di deliziose salse e spezie. Se stai pianificando un pranzo importante e non vuoi preparare il solito piatto di pasta, ti proponiamo un’idea originale che porta in tavola un’esplosione di sapori: i paccheri ripieni diragù di seitan un classico della tradizione napoletana rivisitato in chiave vegana. I Paccheri contengono un ripieno cremoso in cui il gusto forte e intenso del seitan incontra la delicatezza del formaggio e l’aroma irresistibile delle spezie.
[adrotate banner=”17″]
Dettagli ricetta
Difficoltà : difficile
Tempo di preparazione e cottura: 1 ora e 30 minuti
Stagionalità: tutto l’anno.
Ragione : Campania
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di paccheri
- ragù di seitan
- 1,4 kg di formaggio molle neutro
- 80 gr di veg-formaggio No-Muh Delicato o 4 cucchiai di parmigiano vegetale
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
- sale fino e sale grosso q.b.
per il ragu di seitan
- 600 gr di ragù di seitan
- 600 gr di polpa di pomodoro
- 2 carota
- 1 gambo di sedano
- Cipolla bianca 1.
- 10 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione del ragù di seitan
Macinate il seitan o sminuzzatelo finemente,Tritate allo stesso modo la cipolla. Dopo averla lavata spazzolata, grattugiate la carota, Tagliate il sedano a scriscioline sottili
In una casseruola dai bordi Alti soffriggete le verdure in un filo d’olio.
Dopo 2 minuti aggiungete la polpa di pomodoro e il seitan. Salate a piacere e cuocete 25 minuti a fuoco lento mescolate di tanto in tanto Sminuzzate grossolanamente il basilico e aggiungetelo solo a fine cottura.
Preparazione dei Paccheri ripieni al ragù di seitan
Riempite una pentola capiente di acqua e portate ad ebollizione con 1/2 cucchiao di sale grosso
Preparate il ragù di seitan
A parte in un padella soffriggete 1 minuto con un filo d’olio 2 spicchi d’aglio. A fiamma spenta aggiungete il formaggio molle, salate a piacere e cospargete di noce moscata.
Quando l’acqua bolle , aggiungete 2 cucchiai di olio per evitare che la pasta attacchi,e cuocete i paccheri al dente.
Scolateli delicatamente e disponeteli a raffreddare 10 minuti su un piano su cui avrete disposto un telo da cucina.
In una teglia da forno versate un filo d’olio. Farcite i paccheri con il formaggio molle e dipsoneteli uno accanto all’altro foderando bene tutta la teglia superficie della teglia. Ricoprite col ragù e il veg formaggio grattuggiato ( o il parmigiano vegetale).
Cuocete 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°C; sulla superficie ci deve formare una leggera crosticina croccante mentre l’interno deve essere morbido non secco.
Servite i paccheri caldi.
[adrotate banner=”18″]
Variante
Potete sostituire il formaggio molle con 800 gr di tofu schiacciato con una forchetta mescolando con 4 cucchiai di panna di soia.