Simpatici funghi che sembrano appena usciti dai cartoni animati, nutrienti, colorati e gustosi. Stiamo parlando degli Ovofunghetti, una ricetta divertente che farà mangiare le uova sode ai bambini senza indugi.
Gli Ovofunghetti
Avete mai provato a far mangiare le uova sode ai bambini? Probabilmente la prima reazione che avete avuto è stata: “Blè! Io non le mangio!”. Diciamoci la verità anche l’occhio vuole la sua parte e questo è particolarmente vero per i bambini. Ora immaginate di portare a tavola dei graziosi funghetti, somiglianti a quelli dei cartoni animati. Anche solo per curiosità i vostri bimbi ne prenderanno uno e l’assaggeranno, anche se è sempre lo stesso alimento. Alla fin dei conti si sa, noi mamme dobbiamo essere anche un po’ artiste in cucina e i nostri figli ce la mettono tutta per farci migliorare.
Ecco perché nella ricetta di oggi trasformeremo delle classiche uova ripiene in Ovofunghetti. La prima cosa da fare sarà appunto lessare le uova che successivamente taglieremo a metà. Questo passaggio richiederà particolare attenzione poiché l’uovo andrà successivamente ricomposto. Estrarremo il tuorlo e lo uniremo a tonno, maionese capperi e prezzemolo. Una volta ottenuta la crema per la farcia, riempiremo nuovamente le uova sode e le porteremo all’aspetto iniziale. Questo sarà il “gambo” dei nostri Ovofunghetti. Manca però il “cappello“. Taglieremo dei pomodorini a metà e li poggeremo sulle nostre uova per creare il “cappello” che infine decoreremo con puntini di maionese o di ripieno avanzante.
Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio la preparazione.
Ricetta Ovofunghetti
Equipment
- 1 coltello
- 1 frullatore ad immersione o un frullatore
- 1 coppa
- 1 sac-a-poche
Ingredienti
- 4 uova sode
- 150 gr tonno sott'olio
- 2 cucchiai maionese
- q.b. prezzemolo tritato e cappero
- 2 pomodori
Istruzioni
- Prendiamo le uova sode e dividiamole a metà.
- Preleviamo il tuorlo e uniamolo a: tonno, maionese, capperi e prezzemolo.
- Frulliamo con un frullatore fino ad ottenere una purea omogenea.
- Passiamo in una sac-a-poche e riempiamo nuovamente il "fosso" del tuorlo. (Possiamo anche utilizzare un cucchiaino)
- Uniamo ora le 2 estremità e ricreiamo le uova.
- Dovranno rimanere in piedi, quindi se necessario tagliamo leggermente la parte sottostante per creare una base.
- Tagliamo ora i pomodori a metà, dopo averli lavati e asciugati.
- Eliminiamo la parte interna contenente i semi.
- Con il ripieno rimasto creiamo una sorta di "collante" per il pomodoro, sull'uovo.
- Adagiamo ogni metà di pomodoro sulle uova.
- Avremo così ottenuto i funghetti.
- Con uno stecchino preleviamo della maionese o se abbiamo la crema rimasta, e decoriamo i "cappelli" con puntini.
- Gli Ovofunghetti sono pronti per essere serviti.
- Buon appetito
Varianti
Gli Ovofunghetti possono essere farciti in mille modi diversi a seconda dei gusti dei bambini. Possiamo ad esempio sostituire il tonno con il prosciutto cotto e sostituire di conseguenza le spezie o eliminarle proprio. Un altra idea è quella di frullare i tuorli con del formaggio fresco spalmabile oppure della ricotta. In questo modo otterremo un sapore più delicato. Queste sono solo alcune idee, ma possiamo dare pieno sfogo alla fantasia e personalizzare in tutto e per tutto i nostri Ovofunghetti.