Per molti italiani il porridge è ancora un mistero, per altri è stata una scoperta, per altri ancora una delusione. Ma spesso il segreto sta nel come lo prepariamo. Oggi scopriremo l’overnight porridge l’idea perfetta per la colazione estiva.
Benché stia subendo una trasformazione e una riscoperta negli ultimi anni, il porridge è una delle preparazioni più antiche di sempre. Di base si tratta di una “pappa d’avena“, perché preparata appunto con fiocchi d’avena e latte o acqua. Oggi è molto diffusa la versione dolce che solitamente viene servita calda al mattino. Ma in realtà è possibile preparare anche una versione salata di questa pietanza.
Tuttavia oggi ci vogliamo soffermare sulla versione per la colazione. Alla pappa d’avena calda, vengono solitamente aggiunti altri ingredienti come lo sciroppo d’acero, il miele, la frutta, il cioccolato, la frutta secca o altro. Questa versione non solo permette di creare una colazione saziante e completa dal punto di vista nutrizionale, ma nelle fredde giornate invernali, permette di iniziare la giornata con una vera e propria coccola. Essendo tuttavia in una stagione calda al momento, vogliamo soffermarci su un’altra versione del porridge, meno conosciuta, ma anche tutti ameranno: l’overnight porridge.
Il suo nome già ci fa intuire di cosa stiamo parlando “overnight porridge” ovvero “porridge notturno“, perchè prende questo nome? Il nome rispecchia un elemento importantissimo di questa preparazione, si prepara il giorno prima e si lascia tutta la notte in frigo. Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire meglio. L’avena è un cereale dall’alto potere assorbente. Esso infatti trattiene una grande quantità di liquidi al suo interno. Ed è proprio questa sua caratteristica che permette all’unione di 2 semplici ingredienti (avena e acqua) di diventare una pappa. Questa qualità viene per così dire “accelerata” nel momento in cui si riscalda il preparato, ma se lasciata in assorbimento, avremo lo stesso risultato cremoso, ma freddo.
Da questo nasce l’overnight porridge, ovvero dalla necessità di volere una colazione fredda per l’estate, ma che sia allo stesso tempo nutriente. Per questa preparazione i fiocchi d’avena possono essere uniti al latte vaccino, ma anche a quello vegetale o allo yogurt (per dolcificare si può aggiungere dello sciroppo d’agave o del miele). Una volta pronto il mix di ingredienti è bene porli in un contenitore o un vasetto. Per un effetto maggiormente scenico, possiamo decorare con un sottile strato di cioccolato fuso. Questa è una tendenza molto in voga tra i tiktoker. Si lascia quindi a riposo in frigo e al mattino picchiettando con il cucchiaino, si rompe il cioccolato che svelerà la pappa cremosa all’avena.
Come possiamo arricchire il nostro porridge estivo? Un consiglio è quello di utilizzare la frutta estiva. Questa permette di creare una colazione ancor più nutriente e fresca. Volendo possiamo utilizzare anche un’altra tecnica di preparazione, unendo al latte stesso, del succo di frutta fresca. In questo modo l’avena assorbirà il sapore della frutta. Per insaporire maggiormente, frutta secca o creme di frutta secca come il burro di mandorle, di nocciole, d’arachidi. Otterremo una colazione ricca, nutriente e perfetta per tutta la famiglia. Provare per credere.