I peperoni che troviamo al supermercato non sono tutti uguali. Scegliete i migliori, tenendo conto di alcuni particolari.
Sarebbe meglio prestare attenzione a un certo particolare quando andate al supermercato per acquistare dei peperoni.
Le proprietà dei peperoni
La cosa migliore da fare, come si sa, è scegliere di mettere nel proprio piatto la frutta e la verdura di stagione.
Infatti, sicuramente, in questo modo, ci guadagnerete in sapore e in vitamine e minerali. Così, dei buoni frutti che si trovano in primavera ed estate sono proprio i peperoni.
I peperoni, peraltro, fanno, spesso e volentieri, da protagonisti anche nella cucina italiana. In effetti, anche queste variopinte verdure sono piuttosto eclettiche, e, per l’appunto, si possono preparare in diverse maniere.
A tal proposito, quindi, ricordiamo che sono davvero buoni sia cotti che crudi. I piatti che si possono realizzare, quindi, sono molti.
Così, per esempio, si possono fare peperoni grigliati e ripieni sia con carne che insieme con altre verdure.
Poi, ancora, i peperoni sono un ingrediente perfetto anche per dare un tocco in più a un risotto e a un piatto di pasta, per realizzare una gustosa crema, e sono deliziosi anche sott’olio.
Insomma, già da queste poche righe, si può capire bene quante ricette succulente si possono fare davanti ai fornelli grazie a queste speciali verdure.
Inoltre, come altri alimenti, anche i peperoni, in potenziale, fanno bene alla nostra salute.
Infatti, un peperone crudo possiede un grande quantitativo di vitamina C e di vitamina B.
Poi, ancora, troviamo il betacarotene e molti minerali, tra i quali il potassio, il sodio, il fosforo, e altro ancora. I peperoni, peraltro, sono una buona fonte di antiossidanti e ci aiutano a difenderci dai radicali liberi.
Da non dimenticare, quindi, che queste speciali verdure possono anche proteggerci da patologie oculari e persino a mantenere un corretto funzionamento del sistema nervoso.
Come scegliere i peperoni migliori al supermercato
Quando ci si reca al supermercato, di solito, si dovrebbero scegliere degli alimenti tipici della stagione di riferimento.
Uno di questi è, per l’appunto, il peperone che si presta bene per ricette primaverili ed estive.
I peperoni non sono solo gradevoli da mangiare, ma sono anche un importante aiuto per il nostro organismo.
Tuttavia, bisogna tenere presente che non tutti i peperoni che sono esposti al supermercato sono esattamente uguali.
Infatti, sarebbe meglio sapere quali scegliere e aver chiaro, quindi, quali mettere nel proprio carrello.
In primis, possiamo ricordare che i peperoni verdi sono, in genere, un po’ più aciduli degli altri e anche di più difficile digeribilità.
I peperoni gialli e rossi, al contrario, sono più dolci e persino facilmente digeribili. Tuttavia, non è solo il colore che fa la differenza.
Secondo gli esperti in materia, infatti, è necessario anche controllare il numero di punte presenti su un determinato peperone.
In particolare, a quanto sembra, il peperone migliore è quello costituito da quattro punte, poiché ha un sapore delicato, è molto digeribile, e, peraltro, anche più stabile sul piano di lavoro della cucina.
I peperoni composti da tre punte, invece, sono più aspri, e, per questo motivo, è più adatto sotto forma di ingrediente per le insalate.