Avete voglia di cucinare qualcosa di veloce, gustoso e sfizioso perché avete ospiti improvvisi a cena? Provate la nostra ricetta di oggi: cous cous zucchine e gamberetti. Si tratta di un pasto davvero delizioso e facile da preparare. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si cucina il cous cous zucchine e gamberetti
Per preparare questo piatto estivo sfizioso e veloce servono solo 10 minuti e questi ingredienti: cous cous, zucchine, limone, sale, acqua calda, gamberetti, erbe aromatiche e olio extravergine d’oliva.
Cous cous zucchine e gamberetti
Ingredienti
- 250 g cous cous precotto
- 2 zucchine
- 1 limone
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 250 ml acqua calda
- 400 g gamberetti già sgusciati
- q.b. erbe aromatiche
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e scaldate un filo di olio extravergine d'oliva e un po' di sale. Aggiungete il cous cous e fatelo tostare. Cuocete per 3 minuti, mescolando spesso. Aggiungete l'acqua bollente o se lo preferite più saporito mettete il brodo vegetale o di carne. Mettete il coperchio sulla padella.
- Lavate le zucchine sotto l'acqua fredda del rubinetto e poi tagliatele a rondelle. Mettete in un'altra padella antiaderente con un filo d'olio le varie erbe aromatiche: basilico, menta e prezzemolo, tutto finemente tritato. Poco dopo aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fatele cuocere per 15 minuti circa a fiamma media. Aggiustatele di sale.
- In un'altra padella antiaderente cuocete i gamberetti già sgusciati insieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva. Fateli cuocere a fiamma viva per pochi minuti finché non si colorano.
- Prendete il cous cous e sgranatelo usando una forchetta. Dopodiché versatelo nella ciotola insieme ai gamberetti e mettete anche le zucchine e la scorza di limone grattugiata. Mescolate bene tutto e poi aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e mescolate nuovamente.
- Potete gustarlo tiepido o freddo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento di vino con questo piatto esotico
Con questo gustoso ed invitante piatto a base di zucchine e gamberetti si abbina perfettamente un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Una volta provata questa gustosa ricetta siamo sicuri che la cucinerete per tutta l’estate. Potete anche cambiare gli ingredienti e fare un cous cous solo vegetariano di zucchine, pomodori e peperoni oppure sostituire il salmone o il tonno ai gamberetti. Potete anche prepararlo la sera prima. Questo piatto si conserva in frigo per massimo 2 giorni. Potete anche congelarlo.