Oslo+ricoperta+di+neve%3A+esplorare+la+citt%C3%A0+norvegese+in+inverno
wineandfoodtourit
/oslo-ricoperta-di-neve-esplorare-la-citta-norvegese-in-inverno/amp/
Europa

Oslo ricoperta di neve: esplorare la città norvegese in inverno

Esplorare Oslo in inverno: un viaggio tra la neve candida che si poggia sulle case e i monumenti della capitale norvegese.

Oslo è un’ottima destinazione invernale. La capitale della Norvegia, infatti, è un vero incanto durante la stagione invernale: ecco, dunque, tutte le attività che si possono svolgere in questa città scandinava.

Le principali attrazioni del centro di Oslo: il Teatro dell’Opera

Il Teatro dell’Opera di Oslo è situato sul lungomare nel centro della città norvegese ed offre una vista meravigliosa sul fiordo di Oslo. Si pone, dunque, come uno dei posti migliori in città per ammirare il tramonto tutto l’anno, ma soprattutto durante l’estate.

Teatro dell’Opera – Oslo – Wineandfoodtour.it

Il Teatro dell’Opera – con il suo tetto spiovente – è stato costruito per essere calpestato, cosa che ovviamente è una delle cose da fare quando si visita, anche in inverno. Da lì, è possibile ammirare le migliori viste del fiordo cittadino, dove si possono vedere le piccole isole con le loro colorate case in legno da un lato e il centro città dall’altro.

Palazzo Reale

Situato in cima alla Porta Karl Johan, il Palazzo Reale, con i suoi mattoni stuccati giallo pallido, è circondato da uno dei parchi più grandi di Oslo.

Fu costruito a metà del XIX secolo ed è attualmente la residenza ufficiale dei monarchi norvegesi, il re Harald V e la regina Sonja. Si può assistere al cambio della guardia ogni giorno alle 13:30.

La porta Karl Johan è la principale via dello shopping del centro di Oslo, equiparata alla via francese che caratterizza i Campi Elisi parigini.

Palazzo reale – Wineandfoodtour.it

La via pedonale collega il Palazzo Reale con la Stazione Centrale. Lungo il percorso si trovano edifici come il Teatro Nazionale e alcuni edifici universitari oltre a negozi, bar e ristoranti.

Quando si visita Oslo a dicembre, si possono visitare il principale mercatino di Natale di Oslo (Jul I Vinterland o Christmas in Winterland) proprio accanto alla porta Karl Johan. Oltre alle tipiche bancarelle in legno che vendono cibo, bevande e artigianato, sono presenti anche una grande ruota panoramica e una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Castello e fortezza di Akershus (Akershus Festning)

Costruito nel XIII secolo, l’Akersjus Festning è uno dei monumenti più riconoscibili di Oslo. La fortezza è stata utilizzata anche come base militare e prigione e ora è un luogo incantevole in cui fare una passeggiata e ammirare viste panoramiche sul fiordo di Oslo e sulla città.

Il posto migliore per vedere la fortezza è da Aker Brygge: è vicino al centro città e l’ingresso è gratuito. Aker Brygge è una zona vivace e alla moda lungo il porto interno, sul lungomare.

Questo ex cantiere navale è un popolare luogo d’incontro durante il periodo estivo. È molto meno affollato durante l’inverno, ma sul lungomare c’è un’ampia scelta di ristoranti, bar e negozi.

Alla fine del lungomare c’è una piccola spiaggia accessibile al pubblico, chiamata Tjuvholmen City Beach. Poco prima della spiaggia, si trova il museo d’arte moderna Astrup Fearnley.

Passeggiata nel Parco Vigeland

Obbligatoria, potremmo dire, una visita al famoso Parco Vigeland, che contiene il maggior sculture al mondo realizzato da un singolo artista, che – in questo caso – è Gustav Vigeland.

Le sculture sono in una mostra permanente, all’interno del Frogner Park, che è il parco più grande di Oslo ed è uno dei luoghi più popolari della città.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.