Oscar+del+Turismo+2023%3A+ecco+le+mete+a+cui+%C3%A8+stato+assegnato
wineandfoodtourit
/oscar-del-turismo-2023-ecco-le-mete-a-cui-e-stato-assegnato/amp/
Magazine

Oscar del Turismo 2023: ecco le mete a cui è stato assegnato

Da poco giorni sono stati consegnati tutti i premi degli Oscar del Turismo 2023: siete curiosi di sapere chi sono stati i fortunati vincitori tra le destinazioni italiane e quelle straniere? Dal premio “Miglior Destinazione 2023” a quello “Miglior destinazione in qualsiasi stagione dell’anno”, senza dimenticare tutti i premi consegnati ai resort e alle strutture alberghiere in giro per l’Europa, in Italia e nel mondo. Ecco i nomi da tenere d’occhio quando organizzerete la prossima vacanza. 

Oscar del Turismo 2023: in Europa trionfa il Portogallo

A trionfare nel Vecchio Mondo come Miglior Destinazione 2023 è il Portogallo. Oltre a questo premio, i portoghesi si sono portati a casa numerosi altri titoli durante i World Travel Awards come il premio Best Beach Destination all’Algarve, il premio Best City Destination Lisbona e quello a Porto come destinazione ideale per un city break. 

Oscar del Turismo 2023 vincitori- wineandfoodtour.it

Il prestigioso premio Destinazione perfetta per tutte le stagioni è stato consegnato a Batumi (Georgia).

Molto interessante anche il premio come Destinazione con la Migliore Offerta Enogastronomica che quest’anno è stato assegnato alle Langhe in Piemonte.

La meta prediletta dagli stranieri in Italia si è rivelata a gran sorpresa la regione verde dell’Umbria, mentre la destinazione prediletta dai turisti italiani per le loro vacanze all’estero è Creta. A stupire è anche la città vincitrice del titolo di Smart Destination in Italia ovvero Bari, mentre Pesaro grazie al suo aumento del flusso turistico ha vinto il premio di Secondary City. 

Secondo i report rilasciati durante gli Oscar del Turismo 2023, la maggior parte dei turisti in Italia sono italiani, a seguire sono quelli provenienti da Germania, Francia, Regno Unito e Svizzera. Rispetto all’anno precedente, ovvero al 2022, sono però diminuiti i turisti italiani ed aumentati quelli stranieri.

C’è stato anche un notevole incremento dei costi delle strutture alberghiere e dei servizi turistici offerti in Italia.

Le attrazioni turistiche più commentate e i resort vincitori

Non solo città e destinazioni turistiche, agli Oscar del Turismo 2023 sono stati rilasciati premi anche alle strutture alberghiere e rilasciati i report riguardanti le attrazioni turistiche più commentate online. Al primo posto sul podio c’è il famoso Colosseo, seguito al secondo posto dalla Torre di Pisa e al terzo posto dal Pantheon. Al quarto posto invece c’è a sorpresa il Duomo di Milano.

La compagnia aerea leader è Air France, mentre il miglior Aeroporto 2023 è quello di Zurigo in Svizzera.

Oscar del Turismo 2023- wineandfoodtour.it

Il premio di Boutique Resort 2023 va al Santo Pure Oia Suites & Villa in Grecia. Il miglior Eco Resort si trova in Italia ed è Arbatax Park Resort in Sardegna, mentre il premio di Luxury Hotel 2023 va al Katikies Santorini in Grecia.

Ad aggiudicarsi il premio di miglior attrazione turistica 2023 è il Guinness Storehouse in Irlanda.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.