Da poco giorni sono stati consegnati tutti i premi degli Oscar del Turismo 2023: siete curiosi di sapere chi sono stati i fortunati vincitori tra le destinazioni italiane e quelle straniere? Dal premio “Miglior Destinazione 2023” a quello “Miglior destinazione in qualsiasi stagione dell’anno”, senza dimenticare tutti i premi consegnati ai resort e alle strutture alberghiere in giro per l’Europa, in Italia e nel mondo. Ecco i nomi da tenere d’occhio quando organizzerete la prossima vacanza.
Oscar del Turismo 2023: in Europa trionfa il Portogallo
A trionfare nel Vecchio Mondo come Miglior Destinazione 2023 è il Portogallo. Oltre a questo premio, i portoghesi si sono portati a casa numerosi altri titoli durante i World Travel Awards come il premio Best Beach Destination all’Algarve, il premio Best City Destination a Lisbona e quello a Porto come destinazione ideale per un city break.
Il prestigioso premio Destinazione perfetta per tutte le stagioni è stato consegnato a Batumi (Georgia).
Molto interessante anche il premio come Destinazione con la Migliore Offerta Enogastronomica che quest’anno è stato assegnato alle Langhe in Piemonte.
La meta prediletta dagli stranieri in Italia si è rivelata a gran sorpresa la regione verde dell’Umbria, mentre la destinazione prediletta dai turisti italiani per le loro vacanze all’estero è Creta. A stupire è anche la città vincitrice del titolo di Smart Destination in Italia ovvero Bari, mentre Pesaro grazie al suo aumento del flusso turistico ha vinto il premio di Secondary City.
Secondo i report rilasciati durante gli Oscar del Turismo 2023, la maggior parte dei turisti in Italia sono italiani, a seguire sono quelli provenienti da Germania, Francia, Regno Unito e Svizzera. Rispetto all’anno precedente, ovvero al 2022, sono però diminuiti i turisti italiani ed aumentati quelli stranieri.
C’è stato anche un notevole incremento dei costi delle strutture alberghiere e dei servizi turistici offerti in Italia.
Le attrazioni turistiche più commentate e i resort vincitori
Non solo città e destinazioni turistiche, agli Oscar del Turismo 2023 sono stati rilasciati premi anche alle strutture alberghiere e rilasciati i report riguardanti le attrazioni turistiche più commentate online. Al primo posto sul podio c’è il famoso Colosseo, seguito al secondo posto dalla Torre di Pisa e al terzo posto dal Pantheon. Al quarto posto invece c’è a sorpresa il Duomo di Milano.
La compagnia aerea leader è Air France, mentre il miglior Aeroporto 2023 è quello di Zurigo in Svizzera.
Il premio di Boutique Resort 2023 va al Santo Pure Oia Suites & Villa in Grecia. Il miglior Eco Resort si trova in Italia ed è Arbatax Park Resort in Sardegna, mentre il premio di Luxury Hotel 2023 va al Katikies Santorini in Grecia.
Ad aggiudicarsi il premio di miglior attrazione turistica 2023 è il Guinness Storehouse in Irlanda.