E’ sempre più facile trovare piccoli spazi nelle abitazioni, riadattati per coltivare diversi tipi di frutta e verdura, soprattutto se si è forniti di una terrazza o un balcone. Dobbiamo però fare attenzione a quello che piantiamo, infatti in molti coltivano questa pianta invernale velenosa, spesso anche utilizzata in cucina.
Per iniziare a creare un piccolo orto privato a casa servono poche informazioni. E’ necessario infatti conoscere le regola della semina e della raccolta, ma soprattutto i tipi di piante che si possono coltivare e quali invece quelle da evitare.
Poichè non è richisto uno spazio molto grande, chiunque ha la possibilità di creare il proprio spazio in cui coltivare in casa. Sicuramente avremo bisogno di vasi con una profondità di 40 cm altezza, ovvero il minimo necessario alle piante per sviluppare correttamente le loro radici e crescere bene. Fondamentale sono i fori alla base dei vasi per favorire il drenaggio.
Esiste una gran varietà di frutta e verdura, ma non tutti possono essere coltivati nello stesso clima. Per questo vi mostreremo quali sono le piante migliori da piantare in un orto domestico.
Tra le piante più apprezzate da coltivare in casa ci sono:
I pomodori: Un frutto molto semplice da coltivare, il che li rende perfetti per una coltivazione in casa. Il pomodoro è un alimento che offre molti vantaggi per la tua salute, poiché contiene alcuni nutrienti come fosforo, potassio, vitamine A, C, vitamina E e antiossidanti, ecc.
Peperoni: Non si direbbe ma anche i peperoni si possono coltivare in casa poiché sono molto sensibile al freddo. Come per i pomodori, le piante di peperone richiedono un posto con molto sole.
Cetriolo: Il cetriolo è un ottimo compagno per le insalate, come ben sappiamo, e non c’è niente di meglio che averli sempre a disposizione. Necessita di un clima abbastanza caldo, anche se ottiene uno sviluppo maggiore quando le temperature sono piuttosto elevate.
Cipolla: La cipolla è un alimento che si utilizza per molteplici preparazioni, è viene consumato sia il bulbo che le sue foglie. È considerata uno degli ortaggi più importanti al mondo e più salutare. È una pianta che cresce molto bene a temperature calde, ma tollera anche le temperature basse.
Carota: Anche questa è anche una delle piante più facili da coltivare e ha molte proprietà benefiche per la salute. Nel caso delle carote, è importante mantenere il terreno umido, ma quando iniziano a crescere, è possibile ridurre un po’ le annaffiature.
La lattuga è una pianta ideale da piantare in casa, infatti la sua crescita non richiede il mantenimento di un clima costante ne la presenza di una serra, inoltre è una pianta che cresce meglio all’aperto senza necessità di una serra. Non abbiamo bisogno di un giardino enorme o di un vasto spazio interno, bensì solo di un posto in casa che riceva la maggior parte del sole durante il giorno.
Dobbiamo però fare attenzione alla tipologia di lattuga che stiamo coltivando, infatti non tutti lo sanno ma esiste una specie di lattuga molto velenosa che tanti usano spesso in cucina.
La “lactuga virosa” o lattuga selvatica è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae che può raggiungere anche altezze di 1,5 metri. Con il suo aspetto spinoso la lactuga virosa è tossica a causa del lattice bianco presente nelle parti esposte all’aria della pianta. Il lattice è costituito da lactucina e lactucopicrina ovvero sostanze molto tossiche per l’uomo. In passato, infatti, il lattice prodotto da questa pianta selvatica, era usato come sedativo, o impiegato come sostituto dell’oppio per favorire il sonno e placare i dolori.