Orto+di+Settembre%3A+ecco+quali+ortaggi+piantare
wineandfoodtourit
/orto-di-settembre-ecco-quali-ortaggi-piantare/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Orto di Settembre: ecco quali ortaggi piantare

Nonostante settembre sia un mese che fa calare il sipario sull’estate, le lunghe giornate di mare e, per molti, anche sul divertimento, è anche tempo di preparativi. Segna non solo il periodo di ritorno alla routine di lavoro e studio, ma anche quello di preparazione per un’altra serie di attività, e tra le altre la semina dell’orto autunnale.

Autunno, periodo di preparazione dell’orto: ecco quali varietà di vegetali piantare – wineandfoodtour.it

Indubbiamente settembre è un mese di transizione che consente a tutti coloro che hanno raccolto durante l’estate di continuare a beneficiare dei prodotti estivi, ma indubbiamente è anche un periodo di preparazione alla semina. Per quanto si vada incontro a un clima più freddo e anche a possibili precipitazioni, queste caratteristiche del meteo non devono scoraggiare, perché nonostante le temperature più basse ci sono alcune varietà di ortaggi che ben sopportano questo clima.

Cosa piantare tra settembre e ottobre

Scopriamo quali sono le verdure da piantare tra settembre e ottobre, tenendo anche in considerazioni le fasi lunari. Il momento è quello giusto per mettere a dimora le verdure da taglio: la valerianella, l’indivia e la scarola, la riccia, il lattughino da taglio e le cicorie, prediligendo la seconda metà di settembre; mentre ceci, fave, piselli, fagiolini e fagioli possono essere piantati lungo tutto il corso del mese.

Che si piantino in un campo o in vaso, è possibile mettere a dimora, in entrambi i casi: cavoli, cavolini di Bruxelles, finocchi, cime di rapa, radicchio da taglio, carote, rucola, valeriana, lattuga, scarola, cicoria, bieta, prezzemolo.

Ci sono piantine preparate nel semenzaio da trapiantare

Ci sono alcune piante che avremo preparato in apposito semenzaio. Ora è arrivato il momento di trapiantarle e in generale tra queste sono previsti: cavoli, cavolfiori, cicorie, porri e finocchi. La messa a dimora di alcune specie vegetali deve rispettare assolutamente le fasi lunari. Durante la luna crescente vanno piantate: carote, insalata, rape, cime di rapa e cavoli, finocchi e radicchio; durante la luna calante: cipolle, porri e spinaci.

Iniziano i preparativi per allestire l’orto di autunno – wineandfoodtour.it

È anche l’ora di pensare all’orto invernale

Questi preparativi non possono esulare anche da ulteriore predisposizione dell’orto invernale che prevede poche varietà, viste le condizioni del meteo, e tra queste possono iniziare a prepararsi le piantine di cipolle invernali, senza dimenticare che entro la fine di settembre vanno seminate le fave.

Quali sono i fiori da piantare in autunno

Ci sono anche gli amanti dei fiori che si chiedono quali siano le specie che meglio riescono a resistere al cambio di temperature e, anche in questo caso, la scelta è varia: la viola del pensiero, la margherita, il non ti scordar di me, il papavero, la lunaria e l’elicriso.