Orto+di+luglio%2C+quali+sono+gli+ortaggi+da+piantare+per+avere+prodotti+freschi+e+genuini
wineandfoodtourit
/orto-di-luglio-quali-sono-gli-ortaggi-da-piantare-per-avere-prodotti-freschi-e-genuini/amp/
Magazine

Orto di luglio, quali sono gli ortaggi da piantare per avere prodotti freschi e genuini

Che sia per passione o per il desiderio di mangiare prodotti genuini, nel periodo estivo, in tanti vestono i panni di agricoltori seppure solo per piantare qualche ortaggio vicino casa in un piccolo lembo di terra.

Come allestire l’orto a luglio, quali sono le piantine da mettere a dimora – wineandfoodtour.it

Ma ogni periodo vuole la sua semina. Se la decisione, quest’anno, di allestire l’orto è arrivata solo ora bisogna verificare cosa va piantato a luglio, mese nel quale, oltretutto, possiamo già raccogliere e consumare una vasta varietà di prodotti della terra. Tante le verdure e gli ortaggi del periodo e tra questi: pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, fagiolini e così via. Tutti prodotti della terra che offrono una infinità possibilità di creare pietanze saporite, variegate e, perché no, anche colorate.

L’allestimento dell’orto a luglio richiede notevole impegno

Tornando alla possibilità di mettere a dimora piantine che ci consentiranno di raccogliere frutti nel prossimo autunno, luglio è il mese più adatto, seppure va valutato con attenzione quali sono quelle che vanno piantumate in questo mese. Una decisione dalla quale deve nascere anche la consapevolezza che si tratterà di un impegno gravoso, visto che bisognerà tenere a mente che si va verso un periodo di intenso caldo nel quale le colture hanno necessità di maggiori cure. Per ovviare alle conseguenze dell’afa per le colture, sarà opportuno programmare un adeguato sistema di irrigazione che assicuri alle piantine che andremo a interrare il giusto apporto di acqua.

Le piantine messe a dimora in questo periodo daranno frutti in autunno

Una volta che abbiamo predisposto il nostro appezzamento di terreno ad accogliere le piantine non resta che metterle a dimora, nella consapevolezza che il raccolto è previsto tra settembre e dicembre prossimo. Siamo parlando di coltivare: Spinaci, ortaggio estremamente benefico per l’organismo, garantendo benefici alla vista, al cuore e al sistema immunitario; Invidia che oltre a garantire un notevole apporto di vitamine A, B e C, oltre ad assicurare un buon funzionamento del sistema cardiovascolare; Lattuga che oltre a essere essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare, contiene vitamine soprattutto del gruppo B; Cavolfiore ricco di fibre ottime per il buon funzionamento dell’intestino e utile per assorbire colesterolo e zuccheri.

Orto a luglio, come preparare il terreno per la semina – wineandfoodtour.it

Cosa piantare a luglio

La verità è che in questo periodo possono essere messe a dimora una grande varietà di piantine: Bietola, cipolle, cavolo, finocchio, sedano, carciofi, cardi, zucca, peperoni. A garanzia di una buona produzione, però l’orto, qualora fosse già stato utilizzato per le piantagioni primaverili, necessita di adeguata manutenzione. Insomma coloro che per hobby o per il piacere e la soddisfazione di mangiare i propri prodotti intendono cimentarsi nella realizzazione dell’orto, in questo periodo, avranno il loro bel da fare.