Le orecchiette di nonno Mario sono un primo piatto assolutamente appetitoso e che, di certo, piacerà a tutti i commensali.
Se volete preparare qualcosa di tipicamente italiano, allora, dovreste prendere in considerazione le orecchiette di nonno Mario. Sono davvero adatte proprio a tutti.
La pasta e i suoi mille formati
La pasta, naturalmente, è un’icona dell’Italia e, a tal proposito, si potrebbero elencare davvero numerosi formati, tipi e ricette che riguardano questo speciale alimento. Inoltre, la pasta è assolutamente un alimento popolare che, per l’appunto, piace un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini
D’altra parte, la pasta è qualcosa di molto versatile e che ci dà una grossa mano nella preparazione di svariati primi piatti, e, in alcuni casi, per la verità, anche di secondi. In particolare, però, vorremmo soffermarci sulle orecchiette.
Queste ultime sono, per la precisione, originarie della Puglia e della Basilicata. In effetti, stando alle parole degli storici, da quelle parti già in epoca medievale si produceva una pasta piuttosto simile. Al giorno d’oggi, quindi, la tradizione continua ed è ancora assolutamente qualcosa di imprescindibile della suddetta cucina mediterranea.
Così, di seguito, ci piacerebbe mostrarvi un primo piatto imperdibile, davvero appetitoso e anche piuttosto semplice da realizzare. Se, dunque, vi piacciono i broccoli, le olive nere e le acciughe, allora, vi conviene affrettarvi a mettere a punto questa saporita ricetta denominata, quindi, orecchiette di nonno Mario.
Orecchiette di nonno Mario
Orecchiette di nonno Mario
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola alta
- grattugia
Ingredienti
- 360 orecchiette
- 540 gr broccoli
- 35 gr olive nere
- acciughe
- aglio
- olio di oliva extra vergine
- peperoncino
- 1 scorza di limone
- formaggio grattugiato a pasta dura
Istruzioni
- Anzitutto, sarà vostra premura pulire i broccoli, staccando il gambo dalle cime.
- Ora, in una padella versate l'olio di oliva extra vergine, due filetti di alici, l’aglio e del peperoncino. Dopo aver lasciato al dente le orecchiette, immergetele in questo condimento e terminate la cottura.
- Quando i broccoli sono cotti, scolateli e trasferiteli nel frullatore con il formaggio grattugiato l'olio e frullate fino ad aver ottenuto una crema liscia.
- Poi, versate nel mortaio i filetti di alici e le olive nere denocciolate. Grattugiate anche all'interno la scorza di limone, e pestate il tutto.
- Versate le orecchiette nella crena di broccoli e unite anche il pesto di olive. Mescolate.
- Le orecchiette di nonno Mario sono pronte.
Bevanda da abbinare alle orecchiette di nonno Mario
Un primo piatto, dunque, assolutamente da provare e che, di certo, vorrete rifare tante altre volte. D’altra parte, non solo è qualcosa di molto buono, ma anche di facile e veloce.
Così, se volete mangiare una prima portata davvero deliziosa, non vi resta che seguire il semplice procedimento che abbiamo riportato poco sopra. In ultimo, e non meno importante, bisogna anche pensare alla bevanda da abbinare.
A tal proposito, quindi, potreste scegliere un vino bianco e fermo. In questo caso, per esempio, optate per un buon calice di Ribolla Gialla.