Quando si effettua un ordine a domicilio il fattorino si aspetta una mancia, soprattutto quando abbiamo ordinato solo un misero panino e il locale dista 15 km da casa nostra. Ma quando questo avviene c’è da aspettarsi che il rider metta in atto la sua vendetta, ed è proprio quello avvenuto nella storia che andremo a raccontare oggi.
Le consegne a domicilio
Come abbiamo avuto modo di vedere anche in altre storie, gli ordini a domicilio possono essere un mistero, sia per il rider sia per il cliente.
Scontrini con frasi ambigue, fattorini che mangiano parte dell’ordine prima di consegnarlo, ordini mai pagati, insomma benché molto utile a volte questo tipo di consegne possono essere una sfida.
Nella maggior parte dei casi comunque, tutto fila liscio, il fattorino si reca nel locale e dopo aver preso il nostro cibo ci consegna l’ordine puntuale e ancora caldo. Noi da parte nostra ci impegniamo a pagare la consegna e di dare una mancia al fattorino.
Alcuni locali offrono il servizio a domicilio a seguito di un minimo di consegna e ogni consegna ha un costo, sebbene minimo. Anche la distanza dal locale solitamente è limitata ad un raggio di chilometri ben definito.
In altre circostanze invece, alcuni locali decidono di lasciare al cliente l’opportunità di scegliere se dare una mancia al fattorino o meno.
Questo può avvenire durante l’ordine online o dopo che la consegna viene effettuata. Quando queste opportunità di scelta vengono date al cliente che non è neanche limitato ad una distanza o ad un ordine minimo, il fattorino potrebbe reagire in modi inaspettati. Ed è proprio quello accaduto ad un cliente americano, che ha visto effettuata la vendetta di un fattorino a seguito di un misero ordine.
La vendetta del rider
Ci troviamo nella terra ritenuta la più ricca del mondo, ovvero l’America e qui gli ordini a domicilio sono un classico. Anche la politica di mancia in questo paese è differente dalla nostra e i fattorini sono molto esigenti al riguardo.
Nella storia che andremo a vedere oggi, il comportamento del cliente ha scaturito una vendetta ben studiata dal fattorino. Una persona ha effettuato come di consueto, un ordine tramite un app chiamata Doordash (una delle più famose in America per le consegne a domicilio).
Tramite quest’app si può decidere di lasciare una mancia al fattorino già nel momento dell’ordine. In questo modo diciamo che il cliente generoso, si assicura un servizio accurato.
In questa specifica circostanza l’ordine effettuato era di un semplice panino dal valore di 5 dollari (prezzo che l’app avrebbe dato alo fattorino per la consegna). Un po’ pochino per un ordine che doveva essere consegnato ad una distanza di ben 15 km dal locale. Il rider ha quindi deciso di mettere in atto una vendetta ben studiata.
La ricezione della mancia al momento della consegna non era sicura, e quindi perché rischiare di fare 15 km per 5 dollari?
Il fattorino segnala all’app di aver avuto una problematica (gomma bucata) con il suo veicolo e quindi di essere impossibilitato ad effettuare la consegna. Per completare la sua vendetta il fattorino ha mangiato il panino con pollo fritto ordinato dal cliente. Il tutto è stato pubblicato tramite un video, sui social e ha creato fazioni di giudizio differenti.
I commenti sui social
Visto l’accaduto qualcuno potrebbe dire che la vendetta del fattorino sia stata meritata, altri invece che non è corretta. Analizziamo un po’ la vicenda dalle due prospettive. Da un lato qualcuno ha appoggiato il fattorino dicendo che non dare una mancia ad un fattorino che deve fare 15 km per una consegna, è una grande mancanza di rispetto verso il suo lavoro.
Ok, si è vero potrebbe essere vista cosi, ma chi l’ha detto che il fattorino una volta arrivato non avrebbe ricevuto la mancia? Nessuno può dirlo con certezza.
In armonia con questa line di pensiero un utente ha commentato con queste parole: “Perché dovrei darti la mancia prima della consegna? Al massimo te la do dopo, se hai effettuato un buon servizio”.
Questo è stato in effetti il commento più condiviso in assoluto che ha portato una marea di mi pace. Dopotutto come dargli torto? E se l’ordine arrivasse rovinato?
E se il rider arrivasse con un ritardo assurdo? Perché dovrei pagare una mancia per un servizio scadente? Sono tante le cose di cui un cliente tiene conto prima di dare una mancia.
D’altra parte il fattorino si sarà fatto due conti pensando che se l’ordine era semplicemente un panino, quanta mancia avrà mai potuto ricevere?
Insomma questa storia ha diviso il web, e voi cosa ne pensate? Il fattorino ha fatto bene a vendicarsi o no?