Non è facile trovare delle buone bistecche fiorentine se non vivi a Firenze, poi il prezzo può essere davvero esoso! Ecco quanto può costare.
È considerata da molti la carne più pregiata in cucina, ideale soprattutto per preparare la classica bistecca alla fiorentina.
Sia per chi va a visitare Firenze sia per chi vuole assaporare la classica chianina fiorentina, la sorpresa è dietro l’angolo. Questo vale sia per chi prova a cucinarla in casa – incontrando le difficoltà di accendere un buon fuoco – sia per chi cerca un buon locale dove gustarla, trovando, se possibile, una buona qualità senza pagare un prezzo eccessivo.
Perché le bistecche fiorentine costano così tanto
A chi non capita di voler cenare con una bella bistecca! Molti di noi, i più appassionati alla carne quando pensano alla bistecca pensano sicuramente alla fiorentina. Vi siete mai chiesto perché questa carne costa così tanto? La risposta è semplice: poiché questa razza bovina è tipica del nostro paese e oggi viene creata esclusivamente per la produzione di carne, è parte del territorio e tipica del luogo. Il nome chianina viene dalla Val di Chiana, dove queste mucche sono nate e cresciute da secoli.
Per il costo? Firenze è piena di ristoranti che parlano di “bistecca alla fiorentina”, ma senza indicare sul menù di che razza si tratta. Ed è quasi sempre da questo punto che dipendono la qualità della carne e il suo prezzo: se per qualsiasi bistecca il range va dai 40 ai 60 euro al chilo, per la Chianina bisogna aggiungere almeno 10 euro al chilo.
Ecco qual’è stato lo spiacevole gesto di due clienti in un ristorante di Macerata
Ok, è vero che la bistecca fiorentina costa molto, però questo non giustifica l’inciviltà che molte persone mostrano nei confronti di chi lavora onestamente.
E’ accaduto a Pollenza (Macerata), due clienti hanno fatto una bella mangiata di bistecche fiorentine al ristorante, enormi, da un chilo e cento grammi ciascuna, in meno di un’ora. Poi, approfittando della distrazione dei proprietari, sono scappati via senza pagare il conto. Ma non sapevano che c’erano le telecamere che li hanno ripresi.
Il proprietario ha così pubblicato sui social network il video incriminante mostrando a tutti non solo per ritrovare i due clienti poco rispettosi del lavoro di camerieri e cuochi, ma anche per scoraggiare altri eventuali “aspiranti ladri” a commettere nuovamente questo gesto in altri ristoranti. Quando vai a mangiare al ristorante, è come se firmassi un contratto con il locale, anche se non lo sai.
Questo si chiama contratto di ristorazione. Vuol dire che quando ordini qualcosa, accetti di pagare il prezzo che ti chiedono. E il locale, quando prende il tuo ordine, accetta di portarti quello che vuoi tu. Chi decide di andare a mangiare fuori dovrebbe rispettare questo contratto.