Non è facile trovare un prezzo del genere per un caffè al bar. In una località italiana, invece, è possibile. Ecco dove.
Un caffè al bar, come sappiamo, in media costa all’incirca più di 1 euro. Tuttavia, forse, non è lo stesso da tutte le parti. Vediamo, allora, che cosa hanno riscontro alcuni clienti.
L’aumento dei prezzi in Italia
In questo periodo, di certo, abbiamo assistito ad alcune vicende piuttosto straordinarie che hanno messo in difficoltà una manciata di avventori. Ciò per quanto riguarda sia i ristoranti che altri tipi di locali.
A tal proposito, possiamo ricordare perlomeno un paio di aneddoti in cui i clienti hanno lamentato un sovrapprezzo che ha lasciato di stucco, soprattutto per delle motivazioni che a molti sono risultate abbastanza incomprensibili.
Così, ci sovvengono un paio di episodi che hanno peraltro fatto il giro del Web. Ad esempio, quindi, il toast diviso a metà pagato il doppio oppure il cosiddetto ‘piattino di condivisione’ che una donna ha dovuto pagare 2 euro per aver fatto assaggiare un piccolo quantitativo di pasta alla figlia.
Insomma, in questi giorni d’estate, di certo, abbiamo assistito a degli scontrini che hanno lasciato un po’ di perplessità e che sono tristemente saliti agli onori delle cronaca. Comunque sia, nelle prossime righe, ci piacerebbe, invece, riportare qualcosa di diverso che, allo stesso tempo, però ha stupito alcuni clienti.
Si tratta, in particolare, di un bar che, ancora al giorno d’oggi, riesce ad accontentare gli avventori con dei prezzi assolutamente diversi rispetto a tanti locali.
Il caffè al bar più economico d’Italia
Il caffè è, di certo, una bevanda iconica del Bel Paese e di cui, per l’appunto, la popolazione italica riesce difficilmente a fare a meno. D’altro canto, la maggior parte degli italiani beve perlomeno un paio di tazzine al dì.
Comunque sia, forse, rispetto a qualche anno fa, il consumo medio di una tazza di caffè al bar, a occhio e croce, pare essere diminuito. Questo fenomeno potrebbe essere spiegato soprattutto con l’affermazione dello smart working che, dopo il periodo pandemico, ha visto un incremento.
Al giorno d’oggi, infatti, anche se la crisi sanitaria non è più un problema attuale, molte aziende permettono al personale, per svariati motivi, di effettuare il cosiddetto lavoro da remoto. Per tale ragione, quindi, meno persone, rispetto a una volta, si trovano, di primo mattino o nell’ora di pranzo, nei pressi di un bar.
Va da sé, dunque, che ci sia un minore consumo di caffè all’interno dell’esercizi commerciali. Fatto sta che, peraltro, a favorire questo calo, potrebbe anche essere la forte inflazione che, per l’appunto, ci costringe a tagliere le spese in diversi frangenti.
D’altra parte, come si nota in maniera palese, numerosi prodotti e servizi hanno aumentato i prezzi, mettendo in difficoltà il potere d’acquisto degli italiani. Tuttavia, però, c’è ancora qualcuno che, nonostante tutto, è riuscito a mantenere un prezzo decisamente interessante.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al bar pasticceria e rosticceria Perrone che, a conti fatti, sembra, al momento, essere il locale più economico d’Italia. Infatti, proprio lì è possibile bere un caffè a soli 0,30 centesimi.
Si tratta, quindi, di un prezzo davvero basso se, peraltro, lo si paragona a quello riscontrato nella maggior parte dei bar. In particolare, la pasticceria Perrone si trova ad Alia, una località siciliana nei pressi di Palermo e che conta soltanto poco più di 3 mila abitanti.
Nella fattispecie, si tratta di un bar con una storia piuttosto lunga alle spalle. In effetti, aprì negli ormai lontani anni Settanta, e, oggigiorno, dietro al banco, c’è Giuseppe, il figlio Bernardo e la consorte Mariagrazia d’Amico.