Uno dei secondi piatti più semplici e buoni da preparare è l’orata al limone. Il rischio che spesso si corre però, è che il pesce diventi secco. Oggi vi svelo tutti i segreti perché questo non accada, prepareremo il pesce in padella.
L’orata al limone
Semplice e genuina, l’orata è uno dei pesci di mare più diffusi nel nostro paese. La troviamo in pescheria a prezzi differenti poiché questa tipologia di pesce viene spesso allevata anche in vasche. Un pesce pescato in mare avrà ovviamente un prezzo più elevato di un pesce d’allevamento e anche il sapore della carne spesso cambia.
Mentre il pesce d’allevamento viene nutrito con il mangime e ha probabilmente dimensioni più grandi e un sapore più delicato, il pesce pescato in mare ha dimensioni più ridotte ma un sapore più intenso. A prescindere da quello che acquisteremo comunque, per la ricetta di oggi l’importante è seguire tutti i passaggi.
L’orata come anche la spigola sono tipologie di pesci che tendiamo a cuocere sempre in forno. Il rischio che si corre però è lasciarlo poco cotto oppure di cuocerlo troppo e farlo seccare. Un’ottima tecnica per evitare questo rischio è sicuramente la cottura al cartoccio, ma comunque adopereremmo il forno. Nella ricetta di oggi invece ci basterà una padella per la cottura dell’orata, che non sfiletteremo, ma cuoceremo nella sua interezza. Partiamo quindi alla scoperta di questa ricetta e vediamo nel dettaglio cosa ci occorre per preparare una deliziosa orata al limone.
Ricetta orata al limone
Equipment
- 1 padella con coperchio
- 1 tagliere
Ingredienti
- 2 orate
- q.b. sale prezzemolo e olio evo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 limone succo e fette
- 1/2 bicchiere d'acqua
- 1/2 bicchiere di vino
Istruzioni
- Se non abbiamo acquistato del pesce già pulito, puliamolo eliminando le interiora e le branchie.
- Tagliamo un limone a metà.
- Una parte del limone lasciamola da parte (ci servirà il succo), con l'altra otteniamo delle fette.
- Farciamo i pesci con le fette di limone, il prezzemolo e l'aglio intero.
- In una padella aggiungiamo un po' d'olio.
- Adagiamo le orate all'interno.
- Versiamo anche il mezzo bicchiere d'acqua e accendiamo in fuoco a fiamma medio bassa.
- Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 6/7 minuti.
- Passato il tempo, apriamo il coperchio e giriamo le orate.
- Versiamo il vino e il succo di limone.
- Ricopriamo con il coperchio e terminiamo la cottura per più o meno altri 6/7 minuti.
- Serviamo il pesce caldo e con il suo sughetto.
- Per impreziosirlo possiamo aggiungere del prezzemolo tritato al momento del servizio.
- Buon appetito.
Varianti
Come abbiamo accennato anche all’inizio, l’orata e la spigola sono pesci molto simili, quindi possiamo utilizzare questa ricetta anche per la spigola. Ma non solo, possiamo anche personalizzarla aggiungendo o variando i sapori. Se desideriamo ottenere ad esempio un sapore più casereccio, possiamo eliminare il succo di limone e aggiungere in padella, pomodorini e origano. Oppure per un risultato più particolare possiamo aggiungere aromi come il finocchietto e rosmarino. Insomma con questa cottura in padella non servirà altro che abbinare il pesce ai sapori che più preferiamo.