Il passaggio fra ora solare e ora legale non è da tutti apprezzato, molti risentono del cosiddetto “aver perso” un’ora di sonno, in particolare dal lunedì in cui si riprendono le attività lavorative.
Siamo sicuri che il cambio orario abbia effetti sulla salute? Secondo gli esperti la risposta è positiva: spostare avanti o indietro le lancette dell’orologio potrebbe avere ripercussioni sulla salute anche a lungo termine.
Quando è entrata in vigore l’ora legale in Italia
L’ora legale in Italia è entrata in vigore dal 1966, nel resto d’Europa solo dal 1996. Venne attivata per permettere di avere un’ora di luce in più nei mesi primaverili ed estivi e per un risparmio energetico. Nessuno ai tempi però tenne in considerazione se il cambio orario – ora solare e ora legale – avesse ripercussioni sulla salute delle persone, se non fino a pochi anni fa.
Scopriamo insieme cosa succede con il cambio orario, scoprendo gli effetti positivi, negativi e come affrontare questi ultimi.
Quali effetti ha l’ora legale sulla nostra salute
Negli ultimi anni sono stati effettuati diversi studi. per capire se l’ora legale abbia effettivi negativi sulla nostra salute e nel caso come affrontarli al meglio. Ecco quali sono.
Perdita di sonno e concentrazione: effetti negativi dell’ora legale
Secondo gli esperti, il primo effetto che si ha con il cambio all’ora legale è sul sonno. Dormire meno, non solo nella notte in cui entra in vigore l’orario nuovo, ma anche nei giorni a seguire. Il corpo ci mette molto ad abituarsi, si avverte stanchezza e il sonno risulta disturbato: effetti dimostrati anche da uno studio su Neuroscience Letters.
Chi risente maggiormente del cambio in ora legale, di solito, sono le persone che si svegliano tardi la mattina.
Secondo uno studio sul Journal of Applied Psychology del 2012, con l’entrata in vigore dell’ora legale, si verifica anche perdita di concentrazione con calo sulla produttività in ambito lavorativo. Si registra anche l’aumento di possibilità di incidenti al lavoro o in auto, inoltre le persone perdono più tempo sui social o sui canali YouTube.
Uno studio condotto in Australia ha anche riscontrato un aumento dei suicidi nelle prime settimane dell’entrata in vigore dell’ora legale, e in quelle successive al ritorno all’ora solare.
Effetti positivi dell’ora legale
L’ora legale ha anche risvolti positivi sulla salute del nostro organismo, è stato provato che un’ora in più di sole al giorno agisce direttamente sull’umore aumentando i livelli di serotonina, neurotrasmettitore del cervello noto come “ormone del buonumore”.
Gli effetti positivi sull’ambiente dell’ora legale riguardano invece la riduzione del consumo di energia elettrica, dato che le giornate hanno più luce, riduzione dell’emissione di anidride carbonica.
Come affrontare gli effetti negativi dell’ora legale
Come abbiamo visto ci sono anche effetti negativi causati dall’ora legale, per contrastarli gli esperti consigliano di evitare di restare svegli sino a tardo nelle prime settimane del cambio orario. Questo perché dobbiamo aiutare l’organismo a riposare sempre la stessa quantità di ore a cui è abituato e a svegliarsi nell’orario solito e più corretto.
Il secondo consiglio è quello che per evitare di svegliarsi prima del dovuto la mattina, è opportuno lasciare la zona notte buia, così da non essere disturbati da luce eccessiva la mattina.
Consigliata anche l’attività fisica, ma non poche ore prima di coricarsi, questo stimola eccessivamente l’organismo e l’effetto è quello di sentirsi “eccitati” e con voglia di fare altre mille cose. Preferire attività di rilassamento come la meditazione o lo Yoga.
Il quarto consiglio è quello di non bere alcolici, che al momento ad alcuni possono dare sensazione di sonnolenza, ma dopo poco ci si potrebbe ritrovare a fissare il soffitto della stanza senza riuscire più a prendere sonno.
Infine in caso di irritabilità e nervosismo, gli esperti consigliano l’assunzione di magnesio che aiuta il rilassamento. Consigliati anche oli essenziali nel diffusore ambiente come la lavanda, che aiuta a combattere l’insonnia!