Avete mai sentito parlare della One pot pasta? Si tratta di un tipico primo piatto americano che viene preparato con il famoso metodo One pot. Siete curiosi di sapere dosi, ingredienti e procedimento per fare anche voi questa saporita ricetta a casa vostra?
I vantaggi del metodo One pot
Il metodo One pot è uno dei più amati dagli americani. Consiste nel cucinare una ricetta o meglio un primo piatto usando una sola pentola. Tutti i vari passaggi della ricetta vengono fatti in un’unica pentola. In questo metodo si risparmia tempo, ma anche fatica a lavare, pulire tanti mestoli e stoviglie.
La One pot pasta viene chiamata così perché è una primo piatto di pasta fatta usando una sola pentola. Gli ingredienti sono pochi e semplici: cipolle, pomodorini, penne rigate o spaghetti, origano secco, sale ed olio extravergine d’oliva.
Sicuramente i puristi della cucina tradizionale italiana storceranno il naso, ma bisogna sempre provare il risultato ed assaporare il piatto prima di giudicare. Provare per credere: questa ricetta è davvero buonissima! Se siete amanti dei primi espressi, pronti in pochi minuti e senza sforzo, dovete fare la One pot pasta a stelle e strisce.
One pot pasta
Ingredienti
- 320 g pasta corta penne rigate o spaghetti o linguine o tagliatelle senza uovo
- 1 cipolla bianca
- q.b. sale
- 500 g pomodorini
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete una pentola bassa e capiente e mettete dentro la cipolla sminuzzata.
- Aggiungete i pomodorini, dopo averli lavati bene sotto acqua corrente del rubinetto e tagliati ognuno in 4 parti.
- Aggiungete la pasta secca.
- Aggiungete l'acqua (il rapporto acqua- pasta è di 3:1).
- Aggiungete il sale, girate bene e aspettate che l'acqua bolle per impostare la fiamma media fino a completamento della cottura.
- Aggiungete olio a crudo dopo la cottura e l'origano.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo bel primo piatto si sposa bene un bel vino rosso come il Sangiovese, il Merlot, il Barolo o il Nero d’Avola. Se volete ottenere un buon risultato, vi consigliamo di rispettare le dosi di acqua (il rapporto è 3:1 ovvero 300 ml di acqua per ogni 100 grammi di pasta). Attenzione a non esagerare perché altrimenti diventa troppo brodoso e per nulla gustoso.
Se non amate le penne rigate, potete provare gli spaghetti, le linguine oppure le tagliatelle senza uovo. Potete anche provare un mix di pomodorini gialli e rossi e potete aggiungere il basilico fresco profumato post cottura.