Quando si passa alla fase dello svezzamento, trovare i prodotti giusti è una sfida. Preparare quindi gli omogeneizzati fatti in casa può essere la scelta migliore. Oggi vi mostro una ricetta semplicissima alla portata di tutti.
Per ogni genitore la fase dello svezzamento può rappresentare una vera sfida. Fino a quel momento non ci siamo dovuti preoccupare di cosa mangiavano i nostri figli, d’altronde bevevano solo latte materno (o artificiale ove necessario) ma ora le cose cambiano. In commercio esistono tantissime marche che ci offrono omogeneizzati di frutta, verdura, carne e pesce per i nostri bimbi. Il loro formato è molto pratico perché sono venduti in piccoli barattoli di vetro monoporzione facili da riscaldare o portare con se. Ma quanto può andare a discapito del nostro bambino? Da mamma posso dire di aver provato molte marche e ho smesso di comprare subito gli omogeneizzati di frutta e verdura per almeno 2 motivi: sapore discutibile e qualità incerta.
Preparare gli omogeneizzati di frutta è in realtà semplicissimo e abbiamo già visto come prepararli. Ma quando parliamo di omogeneizzati di verdura, carne o pesce, andiamo in panico perché pensiamo che la loro preparazione sia difficile. Niente paura, vi svelo un metodo semplicissimo, prima però dobbiamo capire quali tagli e quali verdure scegliere. Nella ricetta che vi propongo oggi creeremo un omogeneizzato di carne e verdura, ma può essere anche preparato solamente con carne o pesce o solo verdura. Le verdure utilizzate solitamente nella prima fase sono quelle più facili da digerire, quindi prediligiamo patata, carota, zucchina, zucca e simili. Per quanto riguarda la carne dev’essere un taglio magro e facilmente digeribile. Possiamo quindi optare per tagli come il filetto di vitello, il petto di pollo o tacchino e carne di coniglio.
Lo stesso discorso vale per il pesce, quindi prediligiamo carni come il merluzzo, il nasello o la sogliola. Ora vediamo quindi come procedere sia che vogliamo preparare un omogeneizzato di verdura, di carne o di pesce.
Indispensabile è conservare gli omogeneizzati in barattoli sterilizzati e messi sottovuoto. Nonostante ciò ricordiamo che non utilizziamo conservanti, quindi una volta pronti possiamo tenerli in frigo per 4/5 giorni. Se invece prepariamo quantitativi maggiori, possiamo conservarli in freezer fino a 3 settimane. Con quest’ultima tecnica di conservazione, dobbiamo ricordare di uscire i barattoli dal freezer e porli in frigo almeno 24 ore prima di utilizzarli.
Iniziate anche voi a preparare gli omogeneizzati fatti in casa e garantite al vostro bambino la qualità e il sapore.