“Omo de panza omo de sostanza” è, di certo, un detto molto popolare. Vediamo, però, il vero significato. Ecco qual è.
In Italia ci sono numerosi detti e uno di questi è proprio “Omo de panza omo de sostanza” che ha origini romanesche.
I detti popolari in Italia
In tutti i Paesi del mondo, e, quindi, anche in Italia, di certo, esistono tanti modi di dire, proverbi ed espressioni idiomatiche che si usano nella quotidianità. In effetti, ognuno di noi ne conosce almeno qualcuno.
Tali detti popolari, per la precisione, hanno lo scopo di darci un insegnamento e, spesso e volentieri, anche di farci capire come bisogna comportarsi in un dato frangente.
Insomma, i proverbi possiedono origini lontane e hanno la capacità di farci comprendere la realtà e delle situazioni che, nonostante passino i secoli, possono ripetersi in maniera simile.
In effetti, si possono trovare addirittura numerose espressioni latine che si usano ancora oggi sia nei discorsi scritti che parlati.
Già solo da queste pochi esempi, quindi, si può ben intendere quanto certi proverbi non conoscano tempo né confini e che possono essere adatti anche per la nostra modernità.
Insomma, la saggezza popolare, a quanto pare, è sempre in grado di darci dei consigli avveduti per non sbagliare oppure per sdrammatizzare certi argomenti.
Il significato del detto “Omo de panza, omo de sostanza”
I detti popolari sono davvero tanti anche in Italia. in effetti, non ci sono soltanto a quelli in lingua italiana. Anzi, al contrario, ogni regione ha i propri modi di dire.
Comunque sia, spesso, capita che alcune espressioni idiomatiche, proprio per la loro arguzia, riescano a raggiungere anche le persone che vivono in differenti zone del Bel Paese.
In effetti, probabilmente, ognuno di noi conosce una manciata di proverbi che non appartengono alla propria cultura di origine, bensì a qualche città del Nord o del Sud.
Ebbene, uno di questo potrebbe essere, come da titolo, quello che recita: “Omo de panza, omo de sostanza”. Questo detto, infatti, nonostante abbia origini romanesche, ha varcato i confini della Capitale stessa.
Insomma, anche le persone che vivono in aree settentrionali o meridionali è facile che conoscano il detto di cui sopra. Comunque sia, soprattutto a Roma è sicuramente un’espressione molto utilizzata.
Si tratta, per l’appunto, di un detto piuttosto scherzoso e che può essere facilmente inteso. In genere, quindi, si usa per indicare una persona in carne.
Quest’ultima, inoltre, si considera essere più forte rispetto a una più magra ed esile e, di conseguenza, anche maggiormente protettiva. Non solo, può anche descrivere una persona importante e che sa il fatto suo.
A questo punto, però, occorre sottolineare che si tratta di un’espressione ironica. Infatti, molti detti romaneschi sono proprio concepiti in questa maniera e tendono ad avere un carattere gioviale e non di certo una tendenza offensiva.
Per finire, dunque, potrebbe anche essere affermato proprio da coloro che hanno un po’ di pancia e che vogliono definirsi in maniera autoironica.