Quando si prepara un omelette fatta in casa, il rischio più grande che si corre è quello di distruggerla mentre si cerca di girarla. Nella preparazione che vi propongo oggi questo non accadrà, anche un principiante potrà farla con successo.
Le omelette sono una tipica preparazione della cucina francese. Essenzialmente sono preparate con una base di uovo sbattuto che viene posta in padella e cotta solo da un lato. La parte difficile di quando si preparare un omelette è la chiusura della stessa. In genere durante la cottura, si aggiungono degli ingredienti nella parte centrale e poi si incomincia a chiudere il “fagottino”. Essendo composto solo da uova il rischio è proprio quello di distruggere l’omelette facendo fuoriuscire tutta la parte interna.
Nella preparazione che vi propongo oggi, questo non accadrà. Come base della nostra omelette infatti, useremo una tortilla di mais. Essa è una specie di piadina molto sottile preparata appunto con farina di mais e acqua, ma si può anche preparare con farina bianca e acqua. Quindi inizieremo ponendo questa tortilla come base e poi verseremo su di esse il composto a base di uovo sbattuto. In questo modo ci sarà una base “solida” e difficile da rompere. Andremo poi a farcirla e chiuderla per poi gustarla ancora calda e buonissima.
Passiamo dunque a vedere passo passo come procedere.
Per accompagnare la nostra omelette fatta in casa, possiamo preparare un bel contorno di verdure fresche. Un insalata mista sarebbe l’ideale, ma possiamo anche optare per una caponata di verdure. Ottimo sarebbe anche accompagnare con delle verdure in agrodolce, o dei funghi trifolati.
In qualunque modo deciderete di accompagnare questa omelette, il successo sarà sempre garantito. Provare per credere.