Olive schiacciate, una specialità calabrese capace di conquistare il palato di chiunque.
Scopriamo insieme come preparare questo piatto tipico della cucina Calabrese.
Olive schiacciate, una prelibatezza Calabrese
Le olive schiacciate rappresentano un prodotto tipico calabrese, solitamente si preparano in autunno con olive verdi raccolte al momento. Si tratta infatti di una cosiddetta ‘conserva’ saporita nonché stuzzicante. Si può quindi gustare durante tutto l’anno come contorno, antipasto oppure spuntino.
Per prepararle, le olive devono essere verdi, polpose e grandi. La varietà possibilmente carolea oppure simile. Le olive per prima cosa vanno lavate per bene e poi, con l’utilizzo di un batticarne, una pietra oppure un apposito strumento (solitamente artigianale), schiacciate in modo tale da aprirle per eliminare il nocciolo.
Successivamente vanno immerse in acqua fredda e lasciate in ammollo. L’acqua bisogna cambiarla ogni giorno per un periodo di circa una settimana, fin quando l’amaro tipico delle olive verdi appena raccolte viene perso totalmente. Una volta raggiunto questo obiettivo le olive vanno scolate ed asciugate con l’utilizzo di un canovaccio.
Il condimento prevede solitamente l’utilizzo di aglio, aceto, origano, peperoncino, alloro, prezzemolo e infine semi di finocchio. È possibile aggiungere alle olive schiacciate anche aromi diversi da quelli citati, a seconda del proprio piacere, ad esempio si può utilizzare la menta oppure il rosmarino.
Una volta aggiunto il condimento le olive sono pronte per essere mescolate e trasferite successivamente all’interno di vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Nei vasetti le olive vanno pressate per bene e coperte totalmente con dell’olio extravergine d’oliva. Ogni vasetto va chiuso ermeticamente e conservato in un luogo asciutto e fresco.
Una delizia calabrese, con cosa accompagnarla
Le olive schiacciate calabresi sono considerate una vera e propria delizia per il palato, in quanto sono caratterizzate da un sapore aromatico ed intenso capace di esaltare il gusto dell’oliva verde. Solitamente sono succose ma al contempo croccanti, se i passaggi durante la preparazione vengono eseguiti alla perfezione.
Generalmente questa pietanza tipica della Calabria si sposa bene con salumi, formaggi, vino rosso e soprattutto con del semplicissimo pane casereccio. Inoltre sono ricche di proprietà ottime per la salute in quanto sono provviste di vitamine, antiossidanti, minerali e grassi insaturi grazie all’olio d’oliva.
Infine le olive schiacciate, specialità e delizia calabrese, raccontano una storia e una tradizione tipica di questa terra. Sono frutto di lavoro contadino, di passione per prodotti genuini e di creatività culinaria. Insomma, rappresentano un vero e proprio simbolo di ospitalità e convivialità, caratteristiche tipiche di questa meravigliosa terra: la Calabria.