Le olive nere al forno sono un antipasto davvero stuzzicante e anche molto semplice da realizzare. Provatelo subito.
Nelle regioni meridionali non è raro che si offri ai propri ospiti una manciata di olive nere al forno prima cominciare un buon pasto. Si tratta di qualcosa di gustoso e che piace a tutti.
Le olive, di certo, sono degli alimenti molto utilizzati sia nella cucina italiana che in quelle di tanti altri Paesi del mondo.
D’altro canto, si tratta di ingredienti versatili e che si possono abbinare a numerosi cibi e diventare degli elementi interessanti per degli antipasti o dei contorni. Così, per esempio, sono indicata ad accompagnare un’insalata di lattuga, delle carote o dei pomodori.
Di certo, però, questi speciali frutti possono essere il giusto tocco in più per condire una buona pasta o anche piatti a base di carne e di pesce.
In particolare, le olive provengono dal Mediterraneo, e, all’interno dei confini italici, in genere, si coltivano per la maggior parte in alcune Regioni specifiche, tra cui La Sicilia, la Puglia, la Calabria e la Liguria.
A questo punto, però, ci piacerebbe mostrarvi una ricetta davvero gustosa a base di olive nere che potrete offrire ai vostri ospiti in qualità di antipasto.
Questo gustoso antipasto è l’ideale quando volete offrire qualcosa di stuzzicante ai vostri famigliari od ospiti. Si tratta, peraltro, di una preparazione molto semplice e alla portata di tutti.
In questo caso, peraltro, la situazione richiede anche un abbinamento speciale con una bevanda che possa adattarsi bene al sapore amarognolo delle olive nere.
Così, in realtà, le opzioni potrebbero essere tante, ma, ad esempio, vi consigliamo di accostare un calice di Cerasuolo d’Abruzzo. Vedrete che, in tal modo, il risultato sarà davvero ottimale e conquisterà tutti.