Sapevate che esiste un galateo delle olive? Secondo le regole del Bon Ton, ci sono diversi modi per mangiare le olive con eleganza e senza scadere nella volgarità o in scene imbarazzanti. Pur essendo un cibo semplice, risultano molto difficili da mangiare in situazioni formali, ovvero in tutti quei contesti più eleganti e raffinati. Certo ad un aperitivo con amici non c’è bisogno di farsi tanto problemi e ognuno le mangia come gli pare, ma come comportarsi invece se bisogna mangiare le olive in una cena di lavoro o in un appuntamento galante in un ristorante stellato? Scopriamolo insieme.
Galateo delle olive: come mangiarle nelle varie occasioni
Le olive sono un classico ingrediente da aperitivo o apericena, ma sono anche un ingrediente di numerose ricette. Certo per comodità spesso vengono date già snocciolate e semplificano così la vita a chi le degusta.
Secondo le regole del galateo e del bon ton, a tavola per mangiare si usano sempre le posate, ovvero coltello e forchetta, e mai le mani. Però per alcune pietanze come la pasticceria mignon e le olive si fa un’eccezione alla regola.
Nello specifico durante l’aperitivo difficilmente si hanno forchetta e coltello e si mangia con le mani i vari finger food e sfizioserie. In tale contesto le olive possono essere presa con lo stuzzicadenti oppure in assenza con la forchettina in comune e mangiate con la mano destra delicatamente.
Il momento di maggior imbarazzo: l’eliminazione del nocciolo
Per quanto riguarda il nocciolo gettarlo via è sempre un momento di grande imbarazzo, perché quasi nessuno sa come comportarsi in quella circostanza. Secondo il galateo, bisogna portare la mano sinistra chiusa come un pugno alla bocca, riporre dentro delicatamente il nocciolo e poi gettarlo nella ciotolina in comune presente sul tavolo.
Secondo le regole del bon ton, non si deve mai vedere il passaggio del nocciolo dalla bocca alla mano perché è segno di cattiva educazione e volgarità.
Se invece le olive con il nocciolo si trovano all’interno di un primo piatto o un secondo piatto, bisogna prendere l’oliva con la forchetta, mangiarla e poi sputare il nocciolo non nel tovagliolo, ma sul bordo del piatto.
Tra gli errori madornali da evitare secondo il galateo c’è quello di usare gli stuzzicadenti per mangiare le olive o sputare il nocciolo nel tovagliolo.
Con questi utilissimi consigli d’ora in avanti non sbaglierete mai più a mangiare le olive e soprattutto non vi troverete più in situazioni imbarazzanti nel non sapere cosa fare o come mangiare in un contesto formale o in un’occasione importante. Il galateo aiuta a tavola più di quanto si possa immaginare e fa davvero la differenza!