È un condimento indispensabile nelle cucine degli italiani, un ingrediente del quale proprio non è possibile fare a meno. Viene utilizzato a crudo, ma anche cotto, arricchisce pietanze e dona loro un inconfondibile gusto. Stiamo parlando dell’olio extravergine d’oliva che oltre a dare un sapore esclusivo al cibo, regala preziosi effetti benefici al nostro organismo.
Estremamente utilizzato nella dieta mediterranea, viene usato per condire insalate di verdure, cotte e crude, pomodori, ma anche la pasta, per arrosti di carne e pesce e anche a crudo su zuppe. I suoi usi sono infiniti e, per ogni alimento, contribuisce a esaltarne il sapore. Ma gusto a parte l’olio extravergine di oliva è un grande alleato per la salute. Contribuisce in vario modo a ridurre una serie di problematiche.
Tanti gli effetti benefici dell’olio extravergine d’oliva
Viene ritenuto prezioso nel ridurre il colesterolo cosiddetto ‘cattivo’, mentre favorisce la produzione di quello buono; contribuisce al buon funzionamento di intestino, pancreas e colon, grazie alla presenza di grassi monoinsaturi e biofenoli. Essendo ricco di antiossidanti, viene considerato un alleato importante per tutte quelle malattie che comportano un invecchiamento dell’organismo; ha un’azione benefica anche nel regolare la pressione arteriosa. Gli esperti hanno accertato che insieme a un’alimentazione sana, l’olio è importante e aiuta anche le persone con problemi di diabete.
Olio extravergine e sovrappeso
Nonostante le false credenze che evidenziano come l’olio sia causa di sovrappeso, è stato accertato che un grammo di questo fantastico liquido comporti l’assunzione di sole 9 calorie, è quindi molto utilizzato per eventuali diete dimagranti, rendendo di fatto più appetibili le pietanze.
Viene considerato un toccasana anche per contrastare virus e batteri, importante per il buon funzionamento dell’apparato digerente, oltre ad avere la capacità di aumentare la serotonina che contrasta la depressione.
Olio extravergine d’oliva e olio d’oliva quale differenza
Nella scelta di utilizzare quello che viene considerato il condimento da utilizzare quasi in qualsiasi piatto, bisogna, però tenere conto che c’è differenza tra olio extravergine di oliva e olio d’oliva, il primo. Infatti, è ottenuto solo ed esclusivamente olive che vengono premute meccanicamente, senza uso di solventi o miscelazione di oli di diversa natura; mentre nell’altro caso si ottiene da un blend di oli di oliva raffinati e oli di oliva vergini.
Utilizzato anche per reidratare la pelle
Non tutti sanno che l’olio extravergine di oliva ha anche effetti benefici sulla pelle. Quest’ultima subisce gli agenti atmosferici, sia in estate, al termine di una calda e afosa giornata di sole, sia di una fredda giornata invernale. In entrambi i casi basta applicare sulla pelle quest’olio per reintegrare i lipidi persi, ridonare luminosità ed elasticità.