Olio+extra+vergine+di+oliva%2C+il+migliore+senza+pesticidi%3A+di+quale+si+tratta
wineandfoodtourit
/olio-extra-vergine-di-oliva-il-migliore-senza-pesticidi-di-quale-si-tratta/amp/
Magazine

Olio extra vergine di oliva, il migliore senza pesticidi: di quale si tratta

Il migliore olio extra vergine di oliva senza pesticidi è uno solo: ottimo per la tavola e non solo ed è un brand molto amato.

Un prodotto italiano che rimanda alla tradizione in ogni parte del mondo. Le olive nostrane creano una sostanza di color oro che serve come insaporitore ma anche come ingrediente principale per il benessere e la casa. Sono stati svolti dei test particolari, per individuare quale fosse il prodotto senza pesticidi consigliato e venduto anche in Italia. Ecco quali sono i fattori che ne determinano la purezza secondo gli esperti.

Test olio extra vergine di oliva: quali sono i fattori determinanti?

I test su questo prodotto naturale della tradizione vengono svolti anno dopo anno, proprio per decretare quello migliore. Non si tratta solo di una scelta delle olive nostrane oppure del metodo di lavorazione, bensì della qualità e dell’attenzione a  non aggiungere conservanti o pesticidi nel prodotto.

olio d’oliva -wineandfoodtour.it

Öko-Test è la rivista tedesca che ha analizzato sino a 19 marchi noti di olio d’oliva, alcuni dei quali vendibili su anche mercato tedesco e online. Trai i tanti brand, alcuni nostrani che rimandano alla tradizione e alla dieta mediterranea famosa in ogni parte del mondo.

Il laboratorio che ha svolto il test, si è concentrata soprattutto sulla purezza e sull’assenza di ogni tipo ci contaminante. Gli oli minerali che si possono trovare all’interno dei prodotti sono spesso degli oli lubrificanti e dei plastificanti. Altri possono entrare in contatto con l’olio usando dei tubi non certificati per l’imbottigliamento. Poi si è valutata anche la presenza – o meno – dei pesticidi e conservanti.

Tutti i prodotti analizzati hanno svolto un determinato percorso, accertando dei criteri di qualità molto importanti.

Ci sono degli oli vergini oppure declassati, ma è importante non siano pericolosi per la salute e siano adatti al consumo. I testi sono fatti anche per determinare i fattori che rendono un olio migliore di un altro: spesso un prodotto pregiato potrebbe essere di minore qualità di uno con brand sconosciuto e con un prezzo meno caro.

Il migliore olio d’oliva senza pesticidi

Secondo il test tedesco, il marchio che ha ottenuto il punteggio massimo per la purezza è il Rapunzel Olio Kreta P.G.I extra vergine di oliva. Questo olio è venduto in territorio tedesco  e anche online, infatti sono molti gli italiani a consumarlo.

olio extravergine di oliva-wineandfoodtour.it

E in Italia? Secondo Altroconsumo, in uno degli ultimi test svolti in merito alla purezza degli oli e anche se fossero vergini oppure extravergini. Il risultato come migliore olio extra vergine di oliva italiano è stato il Monini Bios – biologico al 100%.

In generale, i testi vengono svolti per confermare la qualità del prodotto e degli ingredienti scelti. Inoltre si valuta il metodo di lavorazione e la scelta – o meno – di usare conservanti e pesticidi. Il consumatore è invitato a leggere le etichette, consultare bene tutte le voci e poi affidarsi al parere degli esperti per acquistare il prodotto più sano.