Olinda è la regina del Carnevale brasiliano: cosa fare e vedere in questo posto incantevole e dall’anima barocca, situato nella parte nordorientale del Brasile.
Olinda è ubicata nel cuore del Pernambuco ed è contrapposta alla moderna Recife: è una vera e propria perla dell’architettura coloniale, superata solo da Salvador de Bahia sul piano della storia. Tale città è famosa per il centro storico che si erge su una collina, dal quale è possibile ammirare panorami incantevoli sull’oceano e su Recife. La città, inoltre, è considerata la regina del Carnevale brasiliano: scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
Olinda, la città barocca del Brasile
Olinda è considerata la regina del Carnevale brasiliano. È una città caratterizzata da strade colorate e da abitazioni in stile barocco.
Qui è possibile visitare oltre venti siti – tra chiese e conventi – eretti in epoca coloniale, ma non solo: la città brasiliana, infatti, attira i visitatori sul posto anche per la sua creativa scena culturale. Inoltre, per chi non riesce a rinunciare allo shopping, ci sono atelier e botteghe artigiane presso le quali trascorrere un pomeriggio all’insegna degli acquisti.
La città è – inoltre – rinomata per la sua scuola di musica e per i repentista, cantautori che raccontano storie improvvisate, mescolandole a melodie tradizionali.
La regina del Carnevale brasiliano
Il Carnevale di Olinda è molto famoso, in quanto è il più grande del Brasile, durante il quale si mettono in scena balli e si indossano maschere di cartapesta.
Tali creazioni, frutto del lavoro annuale degli artigiani del luogo, sono le protagoniste di questo evento straordinario, che attira visitatori da tutto il mondo. Inoltre, Olinda mette a disposizione delle accoglienti pousadas che rappresentano un’ottima opzione di soggiorno per coloro che vogliono esplorare anche la vicina Recife.
Cosa fare e vedere a Olinda
Si può iniziare a scoprire Olinda dalla Praça da Sé, dominata dalla cattedrale del 1537, simbolo di resilienza e rinascita della città dopo le devastazioni subite nel XVII secolo.
Passeggiando tra le vie strette e colorate, si respira la storia locale, che trasuda da chiese, palazzi d’epoca e botteghe artigiane, oltre che dai vari murales, musei e caffè che arricchiscono il tessuto urbano.
Tra le tappe imperdibili vi è il Convento de São Francisco, il primo insediamento francescano del Brasile e le adiacenti chiese barocche che raccontano la storia religiosa e culturale della città.
La rua Bispo Coutinho è caratterizzata da una delle viste più spettacolari su Olinda, fatta di edifici storici che si affacciano sulla città coloniale, che è immersa nella vegetazione tropicale.
Museu de Arte contemporanea per chi ama l’arte
Per gli amanti dell’arte contemporanea, il Museu de Arte Contemporanea è il luogo ideale da visitare, in quanto mette a disposizione dei turisti una collezione importante di opere del posto e nazionali.
C’è, poi, mentre il Mosteiro de São Bento che incanta con il suo interno barocco e le celebrazioni liturgiche cantate. La gastronomia locale trova espressione nei piatti innovativi dell’Oficina do Sabor, che rivisita le tradizioni culinarie del nordest con un tocco moderno e nelle numerose botteghe e ristoranti disseminati lungo la rua do Amparo, cuore pulsante dell’artigianato e della cultura di Olinda.