La rinomata catena Starbucks è molto famosa per le sue svariate tipologie di caffè. Idee sempre nuove e spunti da svariate parti del mondo, vengono utilizzati per dar vita a nuove bevande. Questa volta è toccato alla Sicilia, dove è nato l’Oleato, il caffè all’olio.
Starbucks: la rinomata catena di bar
Circa 50 anni fa a Seattle, tre ragazzi frequentanti la stessa università decisero di avviare il loro primo bar: lo Starbucks. Di certo nessuno immaginava che il bar sarebbe divenuto successivamente una catena, e che avrebbero riscosso il grande successo al quale è arrivata ora.
Gli Starbucks sono arrivati in Europa solo di recente, in Italia nel vicino 2018. Ed è proprio qui che ha preso vita l’ultima invenzione, ispirata dal sud del paese, la Sicilia.
Oleato la nuova linea di caffè
L’idea sembrerebbe essere nata a seguito di una visita in Sicilia, e dopo la scrupolosa scoperta dell’olio extravergine d’oliva locale. Qualcuno penserà: c’è giusto qualche goccia per dare il nome alla bevanda, e invece no! In ogni bicchiere di caffè Oleato è presente fino ad un cucchiaio di olio d’oliva. L’olio utilizzato è ottenuto dalla spremuta a freddo delle olive, il caffè invece è una miscela arabica. Un connubio perfetto per creare una bevanda dalla texture vellutata e il sapore abbastanza insolito.
La linea di prodotti Oleato verrà presentata prima in Italia, e successivamente verrà esposta negli Starbucks di tutto il mondo, a partire dagli USA.
Bevande a base di olio, quali?
L’idea di questa linea prevede 12 tipi di bevande differenti in cui è previsto l’uso dei 2 ingredienti principali: olio d’oliva e caffè. Nonostante questa sia l’idea di partenza, in Italia al momento del lancio, saranno disponibili solo 5 di queste bevande: Oleado Golden Foam Espresso Martini, Oleado Deconstructed, Oleado Caffè Latte, Oleado Golden Foam Cold Brew, Oleado Iced Cortado. Nel resto dei locali del mondo invece, verranno introdotte solo 3 di queste bevande. La gamma di prezzo iniziale in Italia, dei vari prodotti, oscillerà tra i 5 e i 6 euro.
Tradizione o moda?
L’arrivo della catena Starbucks in Italia non è stato un arrivo ben visto da tutti. Il primo negozio è stato aperto a Milano, grande città italiana ricca di turismo e di giovani alla moda. Non è un caso quindi se è stata scelta proprio questa città per la prima apertura del famoso bar. Gli italiani sono molto tradizionalisti quando si parla di caffè, quindi il successo di Starbucks nella penisola non era assolutamente scontato. Le bevande proposte dai locali della famosa catena, sono molto elaborate e con aggiunta di varie spezie e gusti particolari, travolgendo completamente l’idea italiana di caffè.
La moda in questo caso ha avuto la meglio, portando gli Starbucks al pieno successo anche in Italia, dove al momento ci sono ben 15 locali, la maggior parte a Milano.
Rimane una sfida la nuova catena di prodotti Oleato, l’abbinamento piacerà agli italiani? Lo scopriremo presto, quando le nuove bevande saranno disponibili nei vari negozi del paese. E voi siete pronti a provare a gustare la nuova scommessa in casa Starbucks?