Oladi%3A+le+frittelle+russe+per+un+dolce+risveglio+invernale
wineandfoodtourit
/oladi-le-frittelle-russe-per-un-dolce-risveglio-invernale/amp/
Dolci e Dessert

Oladi: le frittelle russe per un dolce risveglio invernale

Andiamo alla scoperta delle Oladi, le dolci frittelle russe, preparate con ingredienti semplici e genuini. Ecco la loro storia.

Le Oladi sono delle deliziose frittelle russe, che hanno alle proprie spalle una storia antica e, nel contempo, affascinante. Piatto tipico della tradizione culinaria russa, queste frittelle sono diventate, nel corso del tempo, un vero e proprio comfort food.

Oladi, la storia delle dolci frittelle russe

Le Oladi hanno una storia antica, legata ai tempi in cui il grano e i latticini erano ingredienti base nella dieta quotidiana della popolazione russa.

Le frittelle – in un primo momento – erano preparate con farina di grano, kefir (o latticello) e uova. La combinazione di questi ingredienti semplici, ma molto nutrienti, fungeva da colazione sostanziosa, particolarmente adatta per affrontare il rigido clima invernale.

Oladi – Wineandfoodtour.it

Durante i lunghi mesi della stagione fredda, infatti, le famiglie russe si riunivano intorno al fuoco e preparavano le Oladi che, con la loro dolcezza, rendevano meno pesanti il freddo invernale.

La preparazione delle frittelle diventò una pratica familiare, tramandata di generazione in generazione ed ogni famiglia sviluppò la propria specifica variante della ricetta, alla quale vennero aggiunti ingredienti quali la vaniglia e lo zucchero.

Un piatto dal sapore internazionale

Nel corso del tempo, le Oladi divennero un piatto amato in tutta la Russia e anche oltre i confini nazionali. La loro popolarità si diffuse, infatti, a macchia d’olio, influenzando la cucina di altre nazioni dell’Europa orientale.

La preparazione delle Oladi è diventata una tradizione durante le festività invernali russe, come il Capodanno e il Natale ortodosso. Le famiglie si riuniscono, infatti, ancora oggi, per condividere questo piatto tradizionale e celebrare l’unità e la vicinanza tra parenti.

Oladi in piatto – Wineandfoodtour.it

La versatilità delle Oladi ha permesso, a questi dolci, di adattarsi anche alle preferenze culinarie moderne. Anche se la ricetta di base rimane intatta, molte persone – infatti – sperimentano e la arricchiscono con ulteriori ingredienti, quali frutta, noci o miele al fine di enfatizzarne, ulteriormente, il sapore.

La ricetta semplice ma gustosa

Per preparare le Oladi servono i seguenti ingredienti:

  • 1 tazza di farina per tutti gli usi;
  • 3 cucchiai di farina 00;
  • ½ tazza di kefir semplice;
  • 1 uovo sbattuto;
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco;
  • ⅓ cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di olio vegetale.

Sbattete insieme 1 tazza più 3 cucchiai di farina, kefir, uovo, zucchero, bicarbonato di sodio e sale in una grande ciotola al fine di formare una pastella.

Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso per poi versarvi l’olio. Adagiate, poi, 1 o 2 cucchiai di pastella nella padella per ogni pancake.

Cuocete fino a quando non si formano bolle sulla superficie, da 2 a 3 minuti. Capovolgere e cuocere fino a doratura sull’altro lato, altri 2 o 3 minuti. Ripetete con la pastella rimanente.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.