Oktoberfest+2023%3A+storia+di+questa+tradizione+e+quando+si+svolge
wineandfoodtourit
/oktoberfest-2023-storia-di-questa-tradizione-e-quando-si-svolge/amp/
Consigli di Viaggio

Oktoberfest 2023: storia di questa tradizione e quando si svolge

La storia dell’Oktoberfest, l’evento simbolo di Monaco di Baviera, che ha la birra come protagonista indiscussa. 

L’Oktoberfest attrae, ogni anno, milioni di visitatori, soprattutto stranieri, che sono particolarmente entusiasti di poter partecipare a uno degli eventi più famosi al mondo che ha al centro la birra. Tale festa si svolge a Monaco di Baviera – in Germania – e dura per due settimane e mezzo, durante le quali si può assaggiare il cibo del posto, assistere ad eventi con musica tradizionale e a sfilate e, naturalmente, si possono bere fiumi di birra. Ecco, dunque, una guida per partecipare a questo evento e divertirsi senza problemi.

La storia dell’Oktoberfest

L’Oktoberfest ebbe inizio nel 1810, in occasione del matrimonio che si svolse tra il principe ereditario Ludovico di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Al fine di celebrare le nozze, dunque, fu organizzato un festival sul prato di Theresienwiese a Monaco di Baviera.

L’evento in questione raccolse tantissimi consensi e divenne talmente popolare che fu celebrato ogni anno, fino ad assumere la forma che conosciamo oggi.

Amici all’Oktoberfest – Wineandfoodtour.it

D’altronde, in un primo momento, tale festa era principalmente di stampo agricolo, durante la quale erano organizzate gare di bestiame. Nel corso degli anni, però, l’Oktoberfest si è evoluto e la protagonista indiscussa di tale evento è diventata la birra.

In tal senso, infatti, furono introdotte le prime tende da birreria a partire dal 1818, ma non solo: furono, infatti, aggiunte attrazioni, giostre, sfilate al fine di intrattenere i visitatori. Una festa, dunque, che divenne un elemento imprescindibile della cultura bavarese.

L’Oktoberfest, però, ebbe una battuta di arresto a cavallo tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. tale evento, inoltre, ha una durata di circa due settimane, dalla fine di settembre fino agli inizi di ottobre e, ogni anno, si contano almeno 6 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, i quali si dirigono sul posto per bere ovviamente birra, ma anche per assaggiare i piatti tipici della cucina bavarese, quali salsicce, piatti di carne e pretzel.

Birra, protagonista indiscussa dell’evento bavarese

Visto che la birra la protagonista indiscussa di questa festa bavarese, si può facilmente immaginare quanti litri vengono consumati durante questo evento.

Nello specifico, infatti, solo 7 milioni di litri di birra che, durante l’Oktoberfest sono spillati su base annuale. A questi si aggiungono anche 95.000 litri di vino.

Le bevande, ma anche le stesse pietanze del posto, sono servite dalle cameriere che indossano l’abito tradizionale, chiamato Dirndl, mentre i camerieri indossano, invece, i Lederhosen: questi ultimi trasportano i Maßkrüge, ossia i boccali schiumosi di birra che sono, poi, serviti, ai tavoli.

Birra e cibo – Oktoberfest- Wineandfoodtour.it

Tutte le birre servite durante l’Oktoberfest sono accompagnata da una gradazione alcolica di circa 6%, quindi bisogna bere in maniera responsabile al fine di non ubriacarsi del tutto.

In totale, ci sono sei birrifici a Monaco di Baviera che producono birra destinata all’evento: facciamo riferimento ad Augustiner, Hacker-Pschorr, Hofbräu, Löwenbräu, Paulaner e Spaten.

Tra i tipi di birra che si possono assaggiare, ci sono quella chiara (Helles), che, in sostanza, rappresenta la scelta più comune, la birra scura (Dunkel), la mezza birra chiara, mezza frizzante soda al limone (Radler), quella senza alcol e la birra di frumento (Hefeweizen).

I piatti tipici di Monaco di Baviera

Oltre alla birra, all’Oktoberfest è possibile assaggiare, come ti anticipavamo, i piatti tipici della cucina bavarese. Tra questi, sicuramente possiamo annoverare il Weisswurst, la salsiccia bianca di carne di vitello e pancetta (Hendl), il pollo arrosto, altre tipologie di salsicce, nonché lo stinco di maiale arrosto con salsa, chiamato Schweinhaxen, spesso servito con cavolo rosso e patate bollite.

A questi si aggiungono mandorle candite, salatini, il dolce tipico bavarese chiamato Kaiserschmarrn, un pancake alla bavarese, accompagnato, nella maggior parte dei casi, con mele cotte e marmellata.

Cuori di zenzero – Oktoberfest – Wineandfoodtour.it

La lista si arricchisce anche con il famoso Pretzel, pane dalla forma particolare e dal gusto salato, che accompagna bene la birra: si può mangiare anche con senape e formaggio fuso.

Cioè, poi, la Bratwurst, che consiste nella tipica salsiccia tedesca, la quale è servita, di solito, con pane nero e crauti. Potete, infine, assaggiare i crauti fermentati (Sauerkraut), l’arrosto di manzo marinato (Sauerbraten), gli gnocchi di pasta (Spätzle) e le uova sode con salsa di senape (Senf Eier). Come non citare anche i Lebkuchenherzen, ossia i cuori di pan di zenzero che sono realizzati per l’occasione e che hanno al centro la scritta “Oktoberfest”.

Come arrivare all’Oktoberfest

Per raggiungere il luogo in cui si tiene all’Oktoberfest, tenete presente che la stazione centrale di Monaco di Baviera (Hauptbahnhof) è la più vicina. Altrimenti, potete tenere in considerazione altre situazioni della U-bahn, quali quelle di Theresienwiese o Schwanthalerhöhe.

Qualora, invece, vi spostiate con la vostra auto, potete parcheggiarla in un parcheggio nelle vicinanze.

Fatto ciò, potete utilizzare, poi, i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere l’evento stesso.

È, infine, consigliabile prenotare, con largo anticipo, anche una struttura nella quale andare a dormire.

I visitatori sul posto saranno tantissimi, (milioni, come vi dicevamo) quindi le camere a disposizione potrebbero esaurirsi facilmente.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.