C’è un buon motivo per utilizzare le due zucchine che avete nel vostro frigorifero. Scoprire qual è nelle prossime righe. Vi stupirà.
Se state cercando un nuovo e gustoso modo di preparare un primo delizioso, allora, è il caso che prendiate spunto dalla ricetta, proposta a breve. Sarà un buon motivo per servire una portata degna di nota.
Un motivo gustoso per cucinare due zucchine
Quando ci si trova nella stagione estiva, proprio come in questo preciso momento dell’anno, di sicuro, si hanno a disposizione tanti ortaggi interessanti.
Ebbene, tra i suddetti troviamo, per l’appunto, proprio anche le zucchine che, peraltro, sono davvero molto gettonate all’interno della gastronomia italiana da generazioni e generazioni.
La ragione è che, oltre ad avere un sapore delicato e gradevole, le zucchine si prestano bene a essere cucinate in tanti modi differenti grazie alla loro proverbiale versatilità.
Così, le verdure in questione ci permettono, di conseguenza, di ottenere sia degli ottimi primi e secondi piatti che degli sfiziosi contorni e antipasti.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta molto appetitosa che fa uso, più che altro, di un paio di zucchine e di un po’ di latte. Vedrete che, con pochi e semplici passaggi, il risultato sarà squisito.
Vellutata di zucchine
Vellutata di zucchine
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 l latte
- 1 cipolla bianca
- farina
- aglio
- sale
- pepe nero
- peperoncino
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola sciogliete una noce di burro, versate 2 cucchiai di farina e soffriggete per 3 minuti, continuando a mescolare.
- Poi, gradualmente unite 1 litro di latte, 200 ml di acqua, e mescolate ancora.
- Ora, aggiungete nella stessa padella 2 zucchine tagliate a pezzetti e cuocete con il coperchio semi aperto per circa 5 minuti a fuoco basso.
- Insaporite con un cucchiaino di sale e di pepe nero, e con il frullatore a immersione, riducete il tutto in poltiglia.
- In un'altra padella, con 2 cucchiai di olio di semi, soffriggete un trito di cipolla e di uno spicchio d'aglio, soffriggete per circa 4 minuti e poi unite un cucchiaino di peperoncino.
- Versate questo mix nell'altra pentola, e mescolate.
- La vellutata di zucchine è pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare alla vellutata di zucchine
La vellutata di zucchine, come avete notato dalla ricetta facile e veloce appena mostrata, è veramente molto semplice da portare in tavola, persino per i meno esperti in cucina.
In ultimo, per non far mancare nulla, pensate anche ad abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc.