Hai voglia di preparare una ricetta veloce e soddisfacente? Allora non cercare oltre, perché con soli 4 patate e due uova potrai creare un piatto che lascerà tutti a bocca aperta.
Questa ricetta è così semplice che non resteranno nemmeno briciole!
Le frittate offrono infinite possibilità di personalizzazione, tuttavia nonostante la nostra buona volontà e inventiva non sempre ci vengono come noi vorremmo, intere e non come se le avessimo raccolte in extremis dal lavandino: strapazzate!
Siti e blog abbondano di ricette di frittate, ma spesso quello che ci occorre sono buoni consigli, insomma è ” delle dritte” su cosa fare o NON fare con la frittata.
Ad esempio l’impiego dei prodotti freschi ( a cominciare dalle uova), o delle verdure di stagione, aiuta ad ottenere il massimo, in termini di sapore e consistenza.
Ottimizzare i tempi e di riflesso, preparare gli ingredienti in anticipo, aiuta, quindi conviene anticiparsi i tempi e tagliare le verdure e preparare gli altri ingredienti che occorrono, prima di iniziare a cucinare.
E della padella ne vogliamo parlare? Anche qui l’inciampo è a portata di paletta. Ora esistono delle belle padelle antiaderenti, ma spesso quella più nuova e senza graffi non è della dimensione giusta, o quella giusta è stata graffiata e ha perso di funzionalità!
In passato le nostre mamme, se non le nostre nonne avevano “la padella da frittata“, quella senza teflon per intenderci.
Era quella che a guardarla esternamente sembra un po’ come Rutger Hauer in Blade Runner, la padella sembrava dire “Io ne ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi...”, nera brutta e con le croste, ma guai a levarle! La frittata si attaccava al fondo e nostra madre se la prendeva con noi.
Oggi sarebbe impensabile e chi l’ha in casa la tiene fuori dalla vista degli ospiti.
Altra accortezza essere sicuri che la padella sia calda ben calda prima di versare l’impasto, questo per evitare che la frittata si attacchi.
La ricetta veloce e soddisfacente di oggi arriva dagli Stati Uniti, contrariamente a ricette da fast food poco salutari, questa propone cibo sano ed anche economico.
Vediamo insieme di cosa si tratta, le dosi i tempi di cottura e soprattutto cerchiamo di non farla attaccare!
Con un piatto come quello appena esposto semplice ma decisamente gustoso, possiamo accostare per bilanciare la cottura con olio in padella delle cruditè di verdure. Quindi possiamo realizzare un contorno leggero e colorato, per dare una note di croccantezza e freschezza alla frittata.
Le verdure saranno quelle che preferiamo: carote, sedano, cetrioli, peperoni, pomodorini, ecc. Basta lavarle, tagliarle a pezzetti e servirle su un vassoio con un po’ di sale e olio.
L’insalata verde è un altro contorno semplice e salutare, possiamo scegliere tra usare lattuga, rucola, valeriana o altre foglie verdi a nostro gusto piacimento. Alla fine basterà olio evo, dell’aceto balsamico , sale e pepe.
E da bere a nostro piacere potremo scegliere tra vino rosso bianco o un buon boccale di birra.