Avete voglia di una ricetta gustosa da fare per tutta la famiglia? Provate questo rotolo di carne macinata ripieno di carote e frittata e non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto per le domeniche in famiglia, ma anche per le cene a casa con amici.
Come preparare il rotolo di carne macinata ripieno di carote e frittata
Questa ricetta è semplice, anche se si tratta di un piatto ricco e sostanzioso e dall’elevato potere saziante. Per fare il rotolo di carne macinata ripieno di carote e frittata serve circa un’oretta di cui 45 minuti di cottura in forno. Vi occorrono i seguenti ingredienti: carne macinata, uova, latte, farina, carota, olio vegetale, sale e pepe. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di chiunque. Anche chi è alle prime armi può fare questo rotolo ripieno.
Una volta scoperta questa gustosa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
Rotolo di carne macinata ripieno di carote e frittata
Ingredienti
- 450 g carne macinata
- 4 uova
- 140 ml latte
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 cucchiai farina
- q.b. olio vegetale
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Sbatti 3 uova in una ciotola. Poi aggiungi 90 ml di latte, sale e pepe. Mescola tutto insieme fino ad avere un composto omogeneo. Prendi una padella antiaderente e versa l'uovo sbattuto. Friggi la frittata per 3 minuti su ciascun lato.
- Grattugia le carote usando una grattugia fine.
- Poi trita finemente 1 cipolla e trita anche il prezzemolo.
- In una ciotola capiente 1 uovo e 50 ml di latte, sale e pepe. Poi aggiungi pure la carne macinata e la cipolla tritata. Mescola bene fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungi 1 cucchiaio di farina se l'impasto risulta troppo liquido. Aggiungi il prezzemolo e mescola nuovamente.
- Prendi una teglia coperta da carta forno poi metti il macinato dandogli una forma rettangolare. Metti la frittata sbriciolata al centro e poi aggiungi sopra le carote grattugiate. Arrotola tutto delicatamente fino a formare un rotolo. Poi chiudi il rotolo avvolgendo nella carta stagnola. Cuoci in forno a 180°C per 45 minuti circa. Sforna il rotolo, fallo raffreddare e taglialo a fettine. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con il rotolo di carne macinata ripieno di carote e frittata si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Essendo un piatto ricco e complesso, non è necessario preparare anche un contorno in abbinamento. Se invece avete ospiti a pranzo e volete strafare, potete cucinare le patate al forno come contorno da abbinare. Se vi è piaciuta questa ricetta, potete provare anche la ricetta delle polpette di carne macinata.