Avete voglia di un dolce super gustoso da mangiare per colazione, merenda e spuntino serale? Provate la nostra ricetta di oggi: la torta alla banana senza l’uso del forno. Questo dolce si cuoce in padella e non c’è neppure bisogno di accendere il forno e aumentare la bolletta. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una torta alla banana senza forno
Per fare questa ricetta bastano pochi minuti e pochi semplici ingredienti: banane, uova, latte fresco intero, zucchero, faina, sale e olio d’oliva. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato un dolce in tutta la sua vita. Semplice e gustoso, questo dessert è una perfetta idea last minute per chi vuole preparare un dolce semplicissimo all’ultimo minuto usando gli ingredienti che trova in frigo e in dispensa.
Noi vi consigliamo di usare le banane mature. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Boccone dopo boccone saprà conquistare qualsiasi palato.
Torta alla banana senza forno
Ingredienti
- 2 banane
- 2 uova
- 200 ml latte fresco
- 50 g zucchero
- 5 g sale
- 200 g farina
- 2 cucchiai olio d'oliva
Istruzioni
- Prendete le banane e dopo averle sbucciate tagliatele a pezzetti. Dopodiché mettetele a cuocere in padella antiaderente e cuocete i pezzetti di banana per pochi minuti su entrambi i lati.
- In una ciotola sbattete le uova. Poi aggiungete sale, zucchero e mescolate nuovamente. Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate di nuovo. Poi aggiungete il latte a filo e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versatelo direttamente sulle banane nella padella e cuocete 5 minuti per lato.
- Una volta cotta aggiungete lo zucchero a velo e quando si raffredda tagliatela a fette. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce senza cottura in forno
Questa torta di banane è un dessert semplice e veloce, perfetto per chi vuole un dolce pronto in poco tempo e senza pretese. Essendo semplicissimo e senza liquori, è perfetto per grandi e piccini. Potete gustare una fetta di questo dolce per merenda pomeridiana insieme al frappè alla banana oppure per colazione al posto del classico cornetto o del latte con i cereali.
Potete anche mangiarlo come dessert post cena insieme ad un bicchierino di liquore alla banana oppure di vino dolce da dessert come Vin Santo, Recioto, Passito di Pantelleria, Marsala, Malvasia o Moscato d’Asti. Non vi resta che provare questa golosa ricetta.