Avete voglia di mangiare una colazione sana e gustosa ogni mattina? Siete stanchi di mangiare latte e cereali o merendine confezionate? Provate la nostra ricetta di oggi: yogurt di soia fatto in casa con o senza yogurteria. Si tratta di una ricetta salutare, ma al contempo saporita e facilissima da fare. Bastano solo 2 ingredienti e non serve usare lo zucchero.
Come fare lo yogurt di soia fatto in casa
Per fare questo yogurt di soia fatto in casa bastano 10 minuti di tempo e 2 di cottura. L’unica nota dolente sono i lunghi tempi di riposo, ma il procedimento è davvero semplicissimo da fare e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta gustosa, anche chi è negato ai fornelli. L’importante è procurarsi un termometro per alimenti e raggiungere la temperatura di cottura di 40°C del latte di soia. Non è necessaria la yogurtiera, ma ovviamente se l’avete usatela perché diminuiscono i tempi di attesa per mangiare lo yogurt.
Yogurt di soia ricetta- wineandfoodtour.it
Una volta scoperta questa ricetta la farete sempre per mangiare yogurt ogni giorno a colazione la mattina! Con queste dosi che vi indichiamo potete preparare 8 vasetti e quindi basta cucinare questa ricetta una volta a settimana.
Prendi il latte di soia e mettilo in un pentolino dal fondo spesso. Riscaldalo a fiamma media fino al raggiungimento di 40°C (usa un termometro da cucina per vedere la temperatura giusta).
Poi spegni il fuoco e versa subito il latte di soia a 40°C nella yogurtiera e aggiungi pure lo yogurt di soia al naturale. Mescola usando un cucchiaio di acciaio inox.
Chiudi il contenitore e aziona l'elettrodomestico per 8, 9 ore. Poi metti lo yogurt in frigo a riposo per 3 ore prima di gustarlo per colazione.
Se non hai la yogurtiera, puoi fare comunque la ricetta. Basta che scaldi il latte di soia in un pentolino e lo fai raggiungere una temperatura di 40°C (usa il termometro da cucina per arrivare alla temperatura perfetta). Poi aggiungi lo yogurt di soia al naturale e mescola con una frusta a mano. Versa nei vasetti giù sterilizzati. Copri ogni vasetto con un foglio di carta assorbente, mantenuto da un elastico. Metti i vasetti a riposo in forno spento per 12 ore, poi mettili a riposo in frigo per 3 ore prima di mangiarli. Buon appetito!
Consigli di gusto
Potete arricchire lo yogurt fatto in casa con granella di frutta secca, mirtilli, scaglie di cocco, vaniglia o cacao amaro in polvere.
Come fare lo yogurt- wineandfoodtour.it
Non vi resta che provare a farlo anche voi a casa.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.