Avete voglia di cucinare un primo piatto succulento e sugoso? Provate i manfredi con la ricotta e non ve ne pentirete.
Come si preparano i manfredi con la ricotta
I manfredi con la ricotta sono un primo piatto tipico della cucina napoletana. Nella loro semplicità sono davvero deliziosi e apprezzati sia dai grandi che dai piccini. La preparazione è molto semplice e alla portata di tutti. Come ingredienti vi occorrono: manfredi, ricotta di pecora, pomodori pelati, passata di pomodoro, parmigiano reggiano, basilico, aglio, sale e pepe nero macinato (facoltativo). I manfredi sono un particolare tipo di pasta anche chiamato mafaldine o reginette e sono ottime per accompagnare il ragù napoletano.
Il procedimento non comporta particolari difficoltà. Non è un piatto che ti richiede tanto tempo per essere realizzato quindi è ottimo anche per un pranzo last minute o se avete ospiti improvvisi a casa e non sapete cosa cucinare di buono.
Non vi resta che scoprire il procedimento completo di questa gustosa ricetta napoletana.
Manfredi con la ricotta
Ingredienti
- 400 g manfredi
- 450 g ricotta di pecora
- 300 g pomodori già pelati
- 40 g parmigiano reggiano
- q.b. aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 300 g passata di pomodoro
- q.b. basilico
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Mettiamo a rosolare metà cipolla intera in olio evo in una padella antiaderente dai bordi alti.
- Aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e poi facciamo cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti, massimo 15 minuti. Al termine della cottura del sugo togliamo la metà cipolla dal sugo.
- Nel frattempo quando l'acqua della pentola bolle caliamo la pasta e facciamo cuocere a fiamma media.
- Mentre la pasta e il sugo continuano la loro cottura in due pentole separate, in una ciotola mescoliamo ricotta, sale, pepe, formaggio e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Scoliamo la pasta e mettiamola in padella antiaderente e aggiungiamo la ricotta e mescoliamo a fiamma spenta. Mantechiamo bene.Serviamo a tavola i manfredi con la ricotta con basilico fresco. Buon appetito e buon pranzo!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto napoletano
Con questo primo piatto tipico napoletano si abbina alla perfezione un calice di vino rosso come Chianti, Taurasi, Piedirosso, Syrah, Barolo, Brunello, Cabernet o Bordeaux. Se volete rendere ancora più saporito questo piatto aggiungete una manciata di pepe nero macinato. Ovviamente questo piatto non è adatto per persone intolleranti al lattosio vista la presenza della ricotta come ingrediente principale.
Non vi resta allacciare il grembiule e mettervi all’opera ai fornelli per preparare questo irresistibile primo piatto al sugo.