Avete voglia di provare un bel primo piatto tipicamente autunnale? Vi consigliamo di preparare la lasagna ai funghi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta?
Come si prepara una lasagna ai funghi
Per fare questo primo piatto tipicamente autunnale bastano i seguenti ingredienti: olio, funghi, prezzemolo, uovo, carne macinata mista, vino bianco, mortadella, mozzarella, besciamella, parmigiano, sfoglie di pasta all’uovo e salsa. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli per fare questo piatto delizioso, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi alla lettera.
Una volta che avete provato questa ricetta, siamo certi che la farete per tutta la stagione autunnale.
Lasagna ai funghi
Ingredienti
- q.b. olio
- 500 g funghi
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
- 500 g carne macinata mista
- 1 uovo
- 1 tazza vino bianco
- 500 g mozzarella
- 2 fettine mortadella
- 500 g besciamella
- q.b. parmigiano
- 250 g sfoglie di pasta all'uovo
- 1 bottiglia salsa
Istruzioni
- Il primo step è la preparazione del sugo. In una pentola mettete a riscaldare un filo d'olio. Poi aggiungete un po' di carne macinata a riscaldare e poi versate anche la salsa e aggiustate di sale e pepe. Versate tutta la bottiglia di sugo e sciacquatela con l'acqua per allungare un po' il sugo. Cuocete per mezz'ora.
- Il secondo step è la cottura dei funghi in padella antiaderente, dopo aver messo a riscaldare l'olio insieme all'aglio tritato. Aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato. Cuocete 10 minuti con il coperchio e 10 minuti senza.
- Una volta cotti, mettete i funghi da parte in una ciotola.
- Nella stessa padella mettete un filo d'olio e cucinate il ripieno della vostra lasagna. Mettete a cuocere la carne macinata mista, sfumate con il vino e aggiungete un uovo. Mescolate, aggiustate di sale e cuocete finché non risulta ben cotta.
- Mettete la carne in una ciotola e aggiungete i funghi, la mortadella e la mozzarella a cubetti. Mescolate bene.
- Il terzo step è la composizione della lasagna. Prendete una pirofila e la cospargete di sugo. Poi fate un giro con la besciamella e infine aggiungete le sfoglie di lasagna all'uovo. Poi fate uno strato di ripieno e poi un altro strato di sfoglie e continuate così fino a finire tutti gli ingredienti. Infornate e cuocete a 200°C per mezz'ora di tempo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto autunnale
In abbinamento a questo primo piatto consigliamo di bere un buon vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a fare la lasagna con mortadella e pistacchio.